80enne muore davanti al figlio schiacciata da un albero crollato. Inchiesta in Procura per omicidio colposo

admin
5 Min Read

[ad_1]

Tragedia in via di Donna Olimpia, a Monteverde, una passante di 82 anni, Teresa Veglianti,  ha perso la vita sabato mattina dopo essere stata travolta da un albero che è caduto sulla strada all’altezza del civico 60. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è arrivato a Monteverde per un sopralluogo. La Capitale, da venerdì notte, è sferzata da fortissime raffiche di vento che stanno causando la caduta di diverse piante, già sofferenti e a rischio crollo. In tarda mattinata, il bilancio dei feriti è di sei persone, nessuna in gravi condizioni.

Il figlio della donna sotto choc

Sul posto anche polizia e vigili urbani, insieme con i pompieri e due ambulanze dell’Ares 118 che hanno prestato soccorso al figlio della donna in stato di choc avendo assistito alla morte della madre. Per oltre mezz’ora i sanitari dell’auto medica hanno tentato di rianimare la vittima, gravemente ferita soprattutto alle gambe, ma non c’è stato nulla da fare nonostante i soccorsi immediati poco dopo le 10.30

La Procura ha aperto un fascicolo sul crollo

Nel luogo dove è morta la signora Teresa si è recato anche il pm Eugenio Albamonte titolare dell’inchiesta sulla caduta dell’albero. Si indaga per omicidio colposo contro ignoti e anche per questo motivo la polizia scientifica ha effettuato un sopralluogo in via di Donna Olimpia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti la vittima stava passeggiando sul marciapiede insieme con uno dei suoi due figli quando è stata travolta dal tronco. Accertamenti in corso sull’attività del servizio giardini del Comune nel municipio di Monteverde, dove proprio poche settimane fa era stata avviata un’operazione di potatura di alcune piante anche poca distanza da dove è caduto l’albero sabato mattina.

Tempesta di vento

La strada è stata chiusa al traffico per consentire l’intervento delle forze dell’ordine. Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato l’improvviso cedimento della pianta anche se non si escludono infiltrazioni d’acqua collegata alla pioggia caduta nei giorni scorsi e al forte vento della notte e della mattinata di sabato. Accertamenti in corso anche sulle condizioni di salute degli altri alberi che si trovano lungo la strada.

Due donne ferite all’Alessandrino e a Mostacciano

Altre due donne sono rimaste ferite sempre sabato mattina a causa della caduta di alberi in via del Pergolato, in zona Alessandrino, e in via Don Pasquino Borghi, a Mostacciano. In questo secondo caso la vittima si trovava vicino una bancarella all’interno del mercato rionale sul quale si è abbattuto un albero. Nel primo caso la passante coinvolta è stata accompagnata dal 118 all’ospedale figlie di San Camillo ma non in gravi condizioni, lo stesso è successo dalla parte opposta della città dove la persona coinvolta è stata trasferita in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Eugenio. Anche per lei tanto spavento ma lievi ferite.

Ama e l’intervento straordinario

Un altro albero è caduto su un mezzo Ama in servizio in via di Torricola, a Roma, dove, a causa del forte vento, sono caduti diversi alberi, uno dei quali ha ucciso una donna a Monteverde. Il mezzo colpito, fa sapere Ama, è un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che, fortunatamente, sono rimasti illesi. Gli operai su richiesta della polizia locale stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada. Il personale aziendale si è messo subito a disposizione dei Vigili del Fuoco intervenuti per verificare la messa in sicurezza dell’intera area. Ama sta potenziando tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio. Sempre a causa del forte vento di questa mattina è stato necessario un intervento in via dei Fontanili insieme ai Vigili Urbani per la messa in sicurezza a causa dei rami e dei tronchi caduti sulla strada e sul marciapiede. Dopo l’intervento la strada è stata riaperta al transito.

[ad_2]

Source link

Leave a comment