WEEKEND, sarà forte Maltempo; in arrivo Pioggia e Neve copiosa tra Sabato e Domenica

admin
3 Min Read

[ad_1]

Previsioni meteo per il weekend

Prepariamoci a un weekend assai burrascoso a causa di un vortice che provocherà abbondanti piogge e copiose nevicate sulle nostre montagne.

SITUAZIONE
Dopo l’arrivo di una prima perturbazione che sta già provocando un peggioramento del tempo a partire dalle nostre regioni settentrionali, con un rapido aumento della copertura nuvolosa e con piogge attese nelle prossime ore e nella giornata di Venerdì, le prospettive per il weekend non sono delle migliori.

PREVISIONI
Sabato 24 al Nord la mattinata si presenterà tutto sommato asciutta, malgrado la presenza di qualche precipitazione nevosa sui rilievi alpini. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, è previsto un generale peggioramento, con piogge sparse e con nevicate al di sotto degli 800 metri di quota, più forti su Lombardia, Liguria e Piemonte orientale. Altrove, invece, il tempo sarà più asciutto e potranno anche aprirsi generose schiarite.
Anche le regioni centrali e la Sardegna, dopo una mattina all’insegna di meteo tutto sommato tranquillo, dovranno affrontare un deterioramento del tempo nel corso delle ore pomeridiane: si attendono infatti precipitazioni irregolari e anche qualche fenomeno temporalesco, a carico soprattutto di Toscana e Sardegna, con episodi di maltempo più sporadici su Umbria e Lazio. Sul resto delle regioni ci sarà più sole, eccezion fatta per fenomeni nevosi che potranno interessare l’Appennino oltre i 1200-1400 metri di quota.
Per quanto riguarda infine il Sud e la Sicilia, il contesto sarà caratterizzato da cieli coperti e piogge diffuse, in particolare sull’isola, sulla Calabria, sulla Basilicata e sulle zone centro-meridionali della Puglia; fenomeni meno intensi o localmente assenti invece in Campania. Saranno possibili delle precipitazioni nevose nelle aree montuose più elevate.

Con l’arrivo di Domenica 25 Febbraio ci attendiamo un’intensificazione del maltempo al Sud, con piogge destinate a persistere per la maggior parte della giornata.
Ma la giornata festiva sarà ben lungi dall’essere tranquilla anche sul resto d’Italia. Se durante le ore mattutine il Centro-Nord godrà di un tempo prevalentemente soleggiato, salvo per deboli nevicate sulle Alpi, dal pomeriggio, assisteremo ad un nuovo rapido peggioramento, a partire dal Nordovest e poi in estensione verso Toscana e Sardegna, con piogge sempre più diffuse e con la neve che scenderà sui rilievi. Questo nuovo peggioramento sarà causato da un altro vortice ciclonico destinato ad influenzare poi anche i primi giorni della prossima settimana.

[ad_2]

Source link

Leave a comment