[ad_1]
Nel 2022 Volvo aveva annunciato lo stop allo sviluppo dei motori endotermici, in vista del passaggio totale all’elettrico, che il marchio svedese prevede per il 2030. Nello stesso anno si era anche sbarazzata della sua partecipazione in Aurobay, una joint venture sempre legata al settore dei motori a combustione.
Oggi dice addio al motore Diesel, con l’ultima vettura così equipaggiata che è uscita dalla fabbrica belga di Gand. Non si tratta però di una decisione a sorpresa, in quanto la stessa Volvo aveva già annunciato questa intenzione a settembre 2023.
L’ultima auto Diesel è stata una Volvo V60 Cross Country. Ora la casa punterà sull’ibrido per un certo periodo, per spostarsi gradualmente sul solo elettrico. La gamma 100% elettrica ha già all’attivo tre modelli. La prima è stata la XC40 Recharge, versione elettrica del popolare SUV, a cui ha fatto seguito la C40 Recharge, nuova crossover nata elettrica.
Ci sono tante aspettative sulla nuova arrivata, EX30, che a forme da SUV compatto unisce un prezzo particolarmente appetibile per una vettura Volvo. Arriverà poi la EX90, di fatto la nuova ammiraglia elettrica del marchio. Tutte vetture basate sulle nuove tecnologie del Gruppo Geely, e che hanno per questo molto in comune con le auto di Polestar, Lotus o Zeekr.
[ad_2]
Source link