Venerdì NERO! Forte MALTEMPO con Nubifragi e Neve su tante regioni. Le aree piu critiche

admin
2 Min Read

[ad_1]

Avviso meteo: ci attende un venerdì nero sul fronte meteorologico

Avviso meteo: un profondo ciclone in discesa dal Nord Atlantico provocherà nelle prossime ore una pericolosa fase di maltempo caratterizzata da nubifragi, vento forte e abbondanti nevicate sulle nostre montagne.
Saranno tante le regioni a rischio per quello che si preannuncia un Venerdì Nero sotto il profilo meteo-climatico

Occhi puntati in particolare al Centro-Nord: piogge intense, localmente sotto forma di rovescio o nubifragio, colpiranno Liguria, Lombardia, Triveneto, Toscana e Lazio. Soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, a causa della probabile persistenza delle precipitazioni (potrebbero scendere fino a 150 mm di pioggia in poche ore) non è da escludere la possibilità di allagamenti e dissesti idrogeologici sulle zone montuose.
Visto il previsto calo delle temperature sono attese abbondanti nevicate
su tutto l’arco alpino, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota.
Entro la serata le precipitazioni raggiungeranno anche la Campania e la Calabria dove sono attesi intensi temporali con pure il rischio di grandinate a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse.

Precipitazioni attese nel corso della giornata di Venerdì 23 Febbraio
Da segnalare inoltre il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio) con raffiche fino a 70/80 km/h sulle regioni tirreniche, ioniche e adriatiche. Oltre ai venti burrascosi tornerà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia, con un picco di 105 cm.
Il maltempo continuerà poi ad insistere per tutto il weekend con il rischio più che concreto di precipitazioni intense, specie al Sud e sulla Sicilia, dove il ciclone scatenerà i temporali più forti.

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE – Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero infatti determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

[ad_2]

Source link

Leave a comment