[ad_1]
Tragedia a Firenze. Un pilone di un supermercato Esselunga in costruzione è crollato, tre operai sono morti. Dalle macerie ne sarebbero stati estratti vivi tre, altri sarebbero dispersi. La tragedia è avvenuta in un cantiere la mattina di venerdì 16, sul posto mezzi del 118, vigili del fuoco e polizia.
La dinamica dell’incidente sul lavoro
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, uno dei piloni principali sarebbe crollato in un cantiere di Firenze in via Mariti, alla periferia della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga.
Sul posto i pompieri con squadre composte da personale ordinario e Usar light.
Tre operai morti, altri tre estratti vivi: due dispersi
Secondo il Corriere della Sera i morti accertati, al momento, sarebbero tre.
Altrettanti sarebbero stati estratti vivi dalle macerie: l’Ansa riferisce che sarebbero stati portato all’ospedale di Careggi di Firenze, due in codice rosso e uno in codice giallo.
Altri due operai, invece, sarebbero dispersi.
Il cordoglio di Giani, Nardella e Renzi
“Ci sono purtroppo delle persone senza vita”, ha confermato il presidente della Regione, Eugenio Giani, sulla propria pagina Facebook.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su X ha scritto: “Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del Comune di Firenze cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti”.
A loro si è unito l’ex premier, Matteo Renzi, che sempre su X ha dichiarato: “Dolore atroce per la tragedia dell’ex Panificio Militare di Firenze. Oggi non ci sono parole: solo il cordoglio e l’angoscia”.
Il messaggio di Giorgia Meloni
Anche la premier, Giorgia Meloni, ha espresso il proprio cordoglio sui social: “A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”.
[ad_2]
Source link