Tesla, la Gigafactory della Cina sempre pi importante

admin
2 Min Read

[ad_1]

Tesla ha da poco comunicato di risultati delle consegne dell’ultimo trimestre e dell’intero 2023. Come abbiamo visto, la casa automobilistica ha consegnato 484.507 auto elettriche negli ultimi 3 mesi dell’anno e 1.808.581 nell’intero 2023. Guardando i numeri, traspare come la Gigafactory della Cina sia sempre più importante per l’azienda di Elon Musk.

Nell’ultimo trimestre dell’anno, i veicoli fabbricati in Cina hanno contribuito per il 51,33% delle consegne globali di Tesla (248.686 veicoli). Considerando l’intero 2023, Tesla ha venduto 947.742 veicoli a batteria fabbricati in Cina (oltre il 50% del totale), una quantità quasi pari all’attuale capacità della fabbrica cinese, in aumento del 33,32% rispetto ai 710.865 del 2022.

Ricordiamo che secondo il rapporto finanziario dell’azienda di Elon Musk del terzo trimestre del 2023, la Gigafactory di Shanghai dispone di una capacità produttiva di oltre 950 mila vetture. Attualmente, la fabbrica produce le Tesla Model Y e le Tesla Model 3. Questo stabilimento non serve solamente a fornire le vetture per il mercato cinese.

Infatti, è anche un importante hub per le esportazioni. Al momento non è disponibile un dato ufficiale sulla ripartizione delle consegne locali e delle esportazioni. La costruzione della fabbrica era iniziata nel dicembre dl 2018, con le attività di produzione che sono poi partite verso la fine del 2019. A settembre 2023 Tesla ha festeggiato i 2 milioni di esemplari usciti dalla catena di montaggio. Grazie ai continui lavori di ampliamento, come accennato in precedenza, la capacità produttiva sfiora il milione di auto all’anno.

Tesla ha importanti piani di sviluppo per questa fabbrica e conta di espandere ulteriormente la produzione. Inoltre, si dice che all’interno di questo impianto possa trovare posto, in futuro, anche la produzione del tanto chiacchierato modello da 25 mila dollari che molti identificano con il nome Model 2, sebbene il costruttore abbia già fatto sapere che non sarà utilizzato questo nome.

[ad_2]

Source link

Leave a comment