[ad_1]
Il Consiglio di Amministrazione di Stellantis vedrà un incremento della presenza italiana con l’imminente sostituzione del consigliere indipendente Kevin Scott. Non si sa quanto la decisione fosse nell’aria, tuttavia è curioso che l’annuncio giunga dopo un acceso scontro verbale a distanza tra il gruppo e il Governo. Probabilmente i due fattori sono privi di qualsiasi legame, ma sul web impazza comunque l’ironia degli utenti. Sulla qualità della professionista incaricata di prendere il posto di Scott, dimessosi da amministratore non esecutivo indipendente, i dubbi stanno, comunque, a zero. Il suo nome è Claudia Parzani e chi la conosce ne tessera le lodi.
Stellantis: Claudia Parzani la nuova voce italiana nel Consiglio di Amministrazione
Di sangue bresciano, ma con una laurea in giurisprudenza conseguita all’Università Statale di Milano, rappresenta una figura di spicco nel panorama dell’alta finanza milanese, giunta a occupare una carica tanto rilevante dopo una carriera di assoluto livello. Ha maturato esperienza in vari studi legali e oggi ricopre la carica di presidente di Borsa Italiana, nonché partner dello studio legale Linklaters. L’ingresso tra le fila di Stellantis servirà ad ampliare il bagaglio di competenze specifiche nel ramo finanziario.
In precedenza, Parzani ha ricevuto numerose nomine e responsabilità. Ha ricoperto il ruolo di presidente della filiera italiana del colosso assicurativo Allianz, oltre ad aver operato come membro del consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano. Presso lo studio legale Linklaters ha occupato diversi ruoli manageriali, inclusa la partecipazione al comitato esecutivo globale. Ha partecipato a varie operazioni societarie e collaborato con importanti realtà finanziarie come Unicredit, Intesa Sanpaolo, Fininvest, Eni, Moncler, Beni Sabili e Telecom Italia.
Attualmente Parzani è impegnata in questioni di corporate governance, sostenibilità e inclusione. Oltre alla posizione di vicepresidente della società editoriale de Il Sole 24 Ore, opera al servizio di numerosi think tank e associazioni di categoria.
Secondo quanto riferisce Quattroruote, la nomina di Parzani in Stellantis è stata probabilmente suggerita da Exor, la holding presieduta da John Elkann, le cui vicende private stanno facendo molto parlare, in seguito all’esposto della madre, Margherita Agnelli, circa questioni familiari. Kevin Scott era stato indicato proprio dall’azionista di maggioranza del conglomerato automobilistico per far parte del primo Cda insieme a Elkann, Andrea Agnelli, Fiora Clare Cicconi e Wan Ling Martello. Con la sua nomina, Parzani aiuterà a offrire una prospettiva diversa e competenze essenziali al gruppo per rafforzarne la posizione sulla scena globale.
Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!
[ad_2]
Source link