Stellantis, Fiat svela a sorpresa le concept car ispirate a Panda: presenterà la prima auto della nuova gamma l’11 luglio

admin
5 Min Read

[ad_1]


Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Ultim’ora News


Fiat svela a sorpresa la nuova famiglia di concept car ispirata a Panda e annuncia che il primo nuovo prodotto della nuova gamma alla studio sarà rivelato il prossimo 11 luglio nel corso di un evento a Torino. Quell’auto sarà poi seguita dal lancio di un nuovo modello all’anno fino al 2027.

Fiat va a Ginevra, ma non è quella del salone

Alla vigilia del salone di Ginevra, al quale Stellantis, come la maggior parte dei marchi europei ed americani, a eccezione di Renault, non è presente, il brand Fiat ha rilasciato un video ironico girato a Ginevra, frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia che ha lo stesso nome della città elvetica. Una trovata originale con la quale l’ad del marchio italiano, Olivier Francois, che è anche chief marketing officer di Stellantis, mette in scena una conferenza stampa per svelare la nuova famiglia di concept ispirata a Panda che caratterizzerà i nuovi veicoli del futuro del brand Fiat a livello mondiale.

I nuovi modelli saranno prodotti su un’unica piattaforma

Il primo nuovo prodotto, che sarà ispirato al concept della City Car, sarà rivelato il prossimo 11 luglio a Torino, ma nei piani di Stellantis c’è il lancio di altri tre modelli, uno ogni anno, fino al 2027. La nuova serie di modelli, precisa Fiat, è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del marchio. Per questo motivo, grazie a Stellantis, Fiat utilizzerà un’unica piattaforma globale, su cui sarà possibile produrre qualsiasi nuovo modello scelto in base alla sua rilevanza locale. I nuovi modelli potranno essere creati ovunque e prodotti in ogni parte del mondo raggiungendo ogni cliente.

I modelli Fiat saranno elettrici, ibridi e a combustione

La piattaforma unica e multi-energy consentirà ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con motori elettrici, ibridi e Ice. Inoltre, la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili e la piattaforma unica potrà permettere la condivisione di parti comuni fino all’80% in base ai modelli. «Non serve un grande Salone», sottolinea Olivier Francois nel video, «per annunciare una grande idea. E sapete perché? Beh, perché, semplicemente, non ne abbiamo bisogno». Francois prosegue spiegando che « Fiat è un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo».

  • Leggi anche: Stellantis, la Fiat 500 elettrica prodotta a Mirafiori vola negli Usa: ecco perché cerca successo nel mercato americano

Si parte dalla City Car, una Mega Panda

Il primo concept che appare nel video è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di «Mega Panda», il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer Fiat si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio la forma ovale de «La Pista 500» è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Il pick-up è il secondo concept che appare nel video. Fiat è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano e per il futuro il marchio spera di replicare il successo di questo tipo di veicolo a livello globale, anche in Europa.

Ecco le altre quattro concept car made in Fiat

Erede di due dei maggiori successi del brand, la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa, la terza concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo, mentre la quarta concept è uno spazioso Suv familiare, una sorta di «Giga-Panda», una conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. L’ultima concept car presentata rende infine omaggio alla «Fun-ctionality» della Panda degli anni ‘80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un Suv. (riproduzione riservata)

[ad_2]

Source link

Leave a comment