Seasonic consiglia di utilizzare un asciugacapelli per piegare i cavi di alimentazione della serie RTX 40

admin
3 Min Read

[ad_1]

Le segnalazioni di fusione e bruciatura dei cavi di alimentazione delle schede Nvidia RTX 40 sono ancora frequenti. Secondo NorthrigeFixil negozio di riparazioni riceve centinaia di schede di punta al mese danneggiate dal problema dei cavi di alimentazione 12V-2×6 o 12VHPWR. Le indagini generali hanno evidenziato che il danno si verifica principalmente quando la connessione non è sicura.

Come misura precauzionale, si raccomanda agli utenti delle schede della serie RTX 40 di garantire uno spazio minimo di 35 mm tra la prima piega e il connettore di alimentazione della GPU. Questa misura preventiva mira a eliminare le possibilità di una forza di trazione eccessiva sui pin di alimentazione, che può impedire alle connessioni di allentarsi.

Tuttavia, ottenere questo spazio minimo di 35 mm per un adattamento sicuro non è facile, soprattutto nei casi in cui la scheda rimane vicina al pannello laterale. Per facilitare le cose ai possessori di schede della serie RTX 40, Seasonic ha offerto un paio di raccomandazioni agli acquirenti dei suoi alimentatori.

Tra queste c’è quella di utilizzare un asciugacapelli per prepiegare il cavo di alimentazione 12V-2×6 o 12VHPWR prima di installare le GPU Nvidia RTX 40 Series. In teoria, questa pre-curvatura con l’asciugacapelli dovrebbe garantire una maggiore sicurezza, in quanto facilita il raggiungimento di una distanza di almeno 35 mm dalla curvatura al connettore.

Per chi se lo fosse perso, MSI ha anche proposto una soluzione per le GPU RTX 4090 (attualmente 2.589,99 dollari su Amazon) all’inizio di quest’anno. È più semplice del metodo dell’asciugacapelli suggerito da Seasonic. In pratica, MSI ha consigliato di aggiungere punte di connessione dai colori vivaci. Gli utenti possono controllare visivamente se la connessione è sicura, verificando se si nota un colore dopo aver collegato i cavi.

La soluzione di Gigabyte a questo problema è stata l’implementazione di un design ‘ritagliato’ che cambia la direzione in cui è rivolto il connettore. La raccomandazione di Nvidiainvece, consisteva nel collegare il connettore di alimentazione alle GPU della serie RTX 40 prima di inserirle nello slot della scheda madre.

[ad_2]

Source link

Leave a comment