[ad_1]
Gli orologi di lusso come Rolex o Patek Philippe sono in picchiata, il valore è il più basso dal 2021, è il momento degli affari.
Il mondo dell’orologeria di lusso è una intricata giungla di costi elevatissimi, pregiati segnatempo e molta, molta economia. Dove circolano così tanti soldi inevitabilmente compaiono coloro che, privi di alcuna passione per i segnatempo, cercano di portare a casa degli investimenti sicuri e guadagnare diverse migliaia di euro.
A partire dalla pandemia il mondo del collezionismo in generale ha vissuto un Rinascimento, ed i prezzi di orologi, statue, carte o auto è arrivato alle stelle. Infatti proprio dal biennio 2020/21 ad oggi, una marca come la Rolex era considerata un porto sicuro per effettuare i propri investimenti, dato il prezzo in continua ascesa dei loro prodotti.
Rolex è solo una delle marche più ambita, forse la più conosciuta, ma è rappresentativa di un intero fenomeno: gli orologi Rolex freschi di concessionario sono oramai introvabili, o meglio, nascosti dietro delle liste di attesa che arrivano a svariati anni, mentre il mercato secondario dell’usato è piagato da prezzi fino a due o tre volte più alti di quello originale.
Alta domanda, poca offerta, insomma. Ma questo fenomeno non poteva durare in eterno, e se fino ad oggi Rolex, Patek Philippe, Cartier e via dicendo erano considerati investimenti sicuri, da domani non vi è più questa certezza. D’altro canto, se intendi acquistare un orologio di lusso per te stesso, i prezzi sono finalmente in flessione.
Il report di Bloomberg
Bloomberg Subdial Watch Index, un noto sito di acquisti e mercato nell’orologeria di lusso, ha segnalato la prima flessione nei prezzi di Rolex e Patek Philippe dal 2021. Due anni di inarrestabile ascesa finalmente giunti al termine: solo nello scorso settembre si è registrato un calo del 2,2% nei prezzi degli orologi delle aziende svizzere.
Si tratta di un calo importante, che può essere il portabandiera di un trend di mercato. Ma per quali ragioni si è presentata questa flessione? Capirne le ragioni non è solo interessante, ma può aiutare qualunque appassionato o investitore a prevedere i prossimi movimenti del mercato.
Tassi di interesse e criptovalute
Il primo motivo che ha causato l’abbassamento dei prezzi – nel mercato dell’usato, ricordiamo – è l’aumento del tasso di interesse per Rolex e Patek Phillipe, insieme ad altre aziende come Cartier, Omega e Tudor. Questi ultimi tre marchi hanno registrato delle flessioni rispettivamente di 0,4%, 1,2% e 1,8%, livelli quasi comparabili alle due aziende citate precedentemente.
Il secondo motivo è stato invece il tracollo del valore delle criptovalute, un sistema legato a quello dell’orologeria di lusso ma non solo. Il mercato in generale viene influenzato dall’andamento delle criptovalute, che nell’ultimo periodo hanno abbassato il loro valore e quindi potere d’acquisto. Dunque se punti ad arricchirti con un Rolex questo non è un buon momento, ma se intendi comprarlo per indossarlo, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione.
[ad_2]
Source link