Revisione auto, adesso ti partono 690€ subito: tranvata natalizia | Automobilisti dissanguati

admin
4 Min Read

[ad_1]

Revisione auto costosa
Revisione auto costosa

La revisione dell’auto è fondamentale per la sicurezza del guidatore e degli utenti della strada, ma che prezzo.

Tutti i proprietari di una vettura lo sanno bene: è obbligatorio controllare periodicamente lo stato della propria auto per verificare che tutto funzioni come dovrebbe e per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada. L’’operazione da far eseguire è la revisione del veicolo, un processo durante il quale si attesta la sua validità alla circolazione.

La revisione del mezzo si deve fare dopo 4 anni dal suo acquisto e poi va eseguita ogni 2 anni. Questo controllo è utile non solo per garantire la sicurezza stradale, ma anche per evitare di venire sanzionati pesantemente se veniamo beccati senza revisione fatta. Infatti, le forze dell’ordine sono tenute a sanzionare chiunque circoli con una macchina sprovvista della dovuta revisione.

Con l’inflazione che colpisce il nostro paese ogni giorno, anche i costi per il mantenimento del veicolo sono aumentati. Revisionare l’auto non è per nulla economico, ma è meglio farlo entro i giusti limiti altrimenti le conseguenze saranno ben più costose. Non è il caso di rovinarsi le imminenti feste natalizie con un salasso del genere.

La revisione può essere fatta sia alla Motorizzazione Civile che presso un’officina specializzata. Se optiamo per la prima scelta, il costo sarà di 54,95 euro. Invece, se scegliamo di affidarci ad un’officina esperta il prezzo è di 70,09 euro. Tuttavia, il costo della revisione varia anche in base alla regione e, in certi casi, può addirittura raddoppiare.

Guidare senza revisione

Se le forze dell’ordine ci beccano a guidare con una macchina non revisionata, le sanzioni possono essere davvero pesanti. La multa parte da un minimo di 173 euro fino ad un massimo di 694 euro. Inoltre, viene imposto il fermo amministrativo del mezzo fino a quando non si andrà ad eseguire la dovuta revisione.

La pena peggiora se continuiamo a guidare il veicolo senza revisione e con il fermo amministrativo in corso. In questi casi, la sanzione oscilla tra i 1.998 e i 7.993 euro. Dunque, è sempre la scelta migliore quella di guidare un’auto in piena regola sia da un punto di vista meccanico che burocratico ed anche se i costi sono elevati, è sempre più saggio pagare questi piuttosto che beccarsi una multa tre volte più cara.

Revisione auto 2 - 0-100.it
Revisione auto utile

A cosa serve la revisione

Dal momento che la revisione ha un costo piuttosto elevato, in molti si chiedono perché è obbligatorio farla. La risposta è semplice: controllare lo stato della propria vettura in modo periodico ci permette di verificare in che condizione verte e se è ancora in grado di circolare per strada senza arrecare nessun tipo di danno a noi e agli altri utenti della strada.

Durante la revisione periodica del mezzo, la persona competente controlla diversi aspetti dell’auto. Più precisamente, vengono controllati in maniera accurata i freni e il loro impianto frenante, le luci dei fari, il sistema di airbag e tutte le altre componenti adatte alla salvaguardia della nostra persona. Inoltre, dato il momento storico in cui viviamo, la revisione serve anche per verificare che la nostra auto non inquini troppo emettendo eccessive quantità di CO2.

[ad_2]

Source link

Leave a comment