Questi sono i 100 piatti più amati nel mondo nel 2023: fra i primi 10 ce n’è solo uno italiano

admin
2 Min Read

[ad_1]

Nella nuova classifica di TasteAtlas che ha per protagonisti i piatti tipici più amati del mondo c’è soltanto una pietanza italiana: la pizza napoletana, che si è aggiudicata il quarto posto

Paese che vai, tradizioni culinarie che trovi. Ma quali sono le specialità più apprezzate a livello mondiale? A rivelarlo è la classifica TasteAtlas, la celebre guida online che ha preso in esame le valutazioni di circa 270mila valutazioni su 10.927 pietanze tipiche.

Per il periodo 2023/2024 ad aggiudicarsi il primo posto è stato la Picanha, un piatto brasiliano a base di carne bovina grigliata. A seguire, troviamo il Roti Canai, una squisita focaccia (fatta con farina e uova) di origini indiane ma consumatissima in altri Paesi come la Malesia e l’Indonesia. A conquistare il terzo gradino del podio il Phat Kaphrao, una frittura thailandese con carne macinata o frutti di mare, servita con salse.

E la nostra cucina? Nonostante nella classifica di TasteAtlas, quella Made in Italy si piazzi al primo posto, nella top 10 dei piatti più apprezzati al mondo ce n’è soltanto uno italiano ed è la pizza napoletana, da sempre simbolo indiscusso del Bel Paese; mentre la maggior parte delle ricette arriva dall’Asia.

La classifica 2023/2024

Vediamo nel dettaglio le pietanze che si sono posizionate ai primi posti nella classifica TasteAtlas:

  1. Picanha (Brasile)
  2. Roti Canai (Malesia)
  3. Phat Kaphrao (Thailandia)
  4. Pizza napoletana (Italia)
  5. Guotie (Cina)
  6. Khao Soi (Thailandia)
  7. Butter Garlic Naan (India)
  8. Tangbao (Cina)
  9. Shashlik (Russia)
  10. Phanaeng Curry (Thailandia)

Di seguito la lista completa dei 100 piatti più apprezzati:

piatti più amati 2023 2024

@Taste Atlas

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TasteAtlas

Leggi anche:



[ad_2]

Source link

Leave a comment