Quante mandorle si possono mangiare in un giorno?

admin
3 Min Read

[ad_1]

Le mandorle sono uno snack molto utile per chi vuole controllare il proprio peso e allo stesso tempo per chi vuole fare il pieno di vitamine, proteine e sali minerali: ma quante mandorle si possono mangiare in un giorno?

Non è una domanda banale e se la fanno in molti. Qual è dunque la dose giornaliera consigliata di mandorle?

Occhio alle mandorle amare

Parliamo di mandorle dolci, perché nel caso di quelle amare invece la domanda cambia e assume un significato diverso. Nelle mandorle amare infatti è presente, in una dose che può arrivare fino al 4%, l’amigdalina, un nutriente che per idrolisi dà origine a un acido, detto cianidrico, che può risultare tossico.

Per questo le mandorle amare possono essere rivelarsi pericolose e velenose per l’uomo. Potrebbero bastarne anche meno di una decina per un avvelenamento mortale in bambini o soggetti a rischio. Per un adulto invece le cose cambiano e i primi sintomi, tra cui nausea e giramenti di testa, si potrebbero percepire dopo diverse decine.

Quante mandorle si possono mangiare in un giorno?

Torniamo dunque alla nostra domanda originaria. Nello scegliere la dose giornaliera di mandorle è importante tenere conto sia di eventuali reazioni allergiche, sia del fatto che si tratta comunque di un alimento ricco di grassi e dall’apporto calorico davvero importante. Mangiandone quantità esagerate è possibile che contribuiscano a un aumento di peso.

La dose consigliata è di circa 20-30 grammi al giorno, che corrispondono più o meno a 15-20 mandorle. Ovviamente molto dipende dal proprio stile di vita e dal regime alimentare che si sta seguendo. Proprio per questo motivo consigliamo di fare affidamento sul proprio medico curante o sul nutrizionista di fiducia.

Tra le proprietà e benefici delle mandorle troviamo che sono perfette da aggiungere alla prima colazione perché forniscono tanta energia, proprio quella necessaria per iniziare al meglio la giornata. Come abbiamo visto però, questa frutta secca ha anche un alto potere saziante.

Proprio per questo motivo possono essere consumate alla fine dei pasti, così da evitare di mangiare in modo eccessivo. Sempre per lo stesso motivo sono ideali anche come snack tra un pasto e l’altro, per evitare di arrivare a tavola con una fame eccessiva. Importante ricordare che sono perfette anche dopo lo sport, perché aiutano a contrastare il senso di stanchezza e permettono di evitare dolori muscolari.

[ad_2]

Source link

Leave a comment