Qual è la sensazione più dolorosa che c’è al mondo?

admin
2 Min Read

[ad_1]

La ricerca sul dolore, un’esperienza soggettiva e complessa, ha portato a identificare alcune delle condizioni più dolorose che un individuo può sperimentare. Tra queste, la sindrome da dolore regionale complesso (CRPS) emerge come una delle più insopportabili.

Quest’ultima è caratterizzata da un dolore bruciante o pulsante, spesso scatenato da un danno minore o nessun danno affatto, la CRPS può causare sensibilità al tatto, gonfiore e cambiamenti nella pelle, nei capelli e nelle unghie. Questa condizione, talvolta chiamata “malattia del suicidio” per il suo dolore insopportabile, è stata valutata 42 su 50 sulla scala del dolore McGill, superando il dolore dell’amputazione di un dito senza anestesia.

Altre malattie dolorose includono la nevralgia del trigemino, che provoca un dolore facciale improvviso e intenso. Per fortuna di solito, dura pochi giorni.

Nel mondo degli insetti, Justin Schmidt, un entomologo specializzato nello studio delle api killer, ha creato l’Indice di Dolore da Puntura di Schmidt, che classifica il dolore delle punture su una scala da 0 a 4. Alcuni degli insetti più dolorosi includono la vespa guerriera, la formica proiettile e il falco tarantola, ed è la formica proiettile che raggiunge il massimo della scala del dolore.

Tuttavia, la condizione considerata universalmente come la più dolorosa è la calcolosi renale, ovvero la formazione di calcoli nei reni. Questi calcoli possono bloccare il flusso di urina, causando un dolore acuto e insopportabile. In ogni caso, dopo aver parlato di tutto questo dolore, ne volete aggiungere un altro? Lo sapete che il dolore fisico ci porta a spendere di più?

[ad_2]

Source link

Leave a comment