PROSSIME ORE, veloce vortice provocherà Rovesci Temporaleschi su almeno 4 regioni. Ecco dove

admin
3 Min Read

[ad_1]

Rischio pioggia nelle prossime ore su almeno 4 regioni

Nelle prossime ore, si prevede un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di un vortice ciclonico in rapido movimento verso il Sud del Paese, che porterà precipitazioni in almeno quattro regioni.

Iniziando dal Nord, è possibile che la mattinata sia ancora caratterizzata da sporadiche piogge nelle zone pianeggianti centrali, anche se si prevede un celere miglioramento delle condizioni atmosferiche. Un particolare avviso riguarda i possibili intensi banchi di nebbia, specialmente in Veneto, durante le prime ore del giorno. Si attende, tuttavia, che la situazione progredisca verso un netto miglioramento nel corso delle ore.

Per quanto riguarda le regioni Centrali e la Sardegna, ci attendiamo un contesto meteorologico generalmente stabile, sebbene non si possano escludere cieli parzialmente nuvolosi ed eventuali brevi precipitazioni, in particolare durante le prime ore del giorno, lungo le zone costiere abruzzesi e molisane. Tuttavia, anche in queste zone, si osserveranno segnali sempre più chiari di miglioramento, in particolare nella seconda metà della giornata.

Scendiamo infine al Sud, dove l’impatto del vortice ciclonico si manifesterà con maggiore intensità. Le ore a venire saranno infatti segnate da un’accentuata instabilità atmosferica che interesserà vaste aree. Si prevedono piogge sparse, che saranno meno intense in Campania ma più estese in Basilicata, Calabria e Sicilia dove non si esclude la possibilità di alcuni fenomeni temporaleschi.
In queste regioni, le avverse condizioni meteorologiche persisteranno fino a sera e solo durante la notte inizieranno a manifestarsi i primi indizi di un progressivo miglioramento.

AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede il persistere di venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata inoltre valutata per Martedì 20 febbraio allerta gialla, su alcuni settori della Calabria e sulla Sicilia.

[ad_2]

Source link

Leave a comment