[ad_1]
Meteo: PROSSIME ORE, veloce vortice provocherà Rovesci Temporaleschi su almeno 4 regioni. Ecco dove
E’ stata anche emanata un’ALLERTA GIALLA dalla Protezione Civile
Nelle prossime ore il tempo peggiorerà a causa di un vortice ciclonico in veloce movimento verso il Sud del Paese: a farne le spese saranno almeno quattro regioni.
Per quanto riguarda il Nord situazione abbastanza tranquilla salvo qualche nube.
Sulle regioni del Centro e sulla Sardegna, ci attendiamo un contesto meteorologico tutto sommato stabile, sebbene i cieli risulteranno irregolarmente nuvolosi e non sono da escludere brevi precipitazioni, in particolare nella prima parte della giornata, in particolare lungo le zone costiere abruzzesi e molisane. Tuttavia, anche qui avremo segnali sempre più chiari di miglioramento, specie nel pomeriggio.
Questa è la situazione sull’Altopiano delle Rocche (AQ).
Sarà al Sud dove l’impatto del vortice ciclonico si manifesterà con maggiore intensità. Le prossime ore saranno infatti caratterizzate da un’accentuata instabilità atmosferica che interesserà buona parte delle regioni meridionali. Si prevedono piogge irregolari in Campania, più diffuse invece su Basilicata, Calabria e Sicilia dove non si esclude anche la possibilità di fenomeni temporaleschi. Su queste regioni le avverse condizioni meteorologiche persisteranno fino a sera e solo durante la prossima notte il tempo andrà migliorando.
AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede il persistere di venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per Martedì 20 Febbraio ALLERTA GIALLA, su alcuni settori della Calabria e sulla Sicilia.
[ad_2]
Source link