Plumcake di patate: la versione salata perfetta per gli aperitivi

admin
4 Min Read

[ad_1]

Una ricetta fantastica ti aspetta: oggi prepariamo degli aperitivi favolosi con del delizioso plumcake di patate, una eccezionale versione salata dalla crosta croccante e il ripieno morbidissimo!

Se stai cercando una ricetta per apertivi speciali, questa è quella giusta per te. Il plumcake di patate, è una novità daalla morbidezza irressitibile e dal sapore delicato che saprà stupire chiunque. La sua particolarità, sta nel mix di sapori che andremo ad aggiungere alle patate creando l’altermnativa salata perfetta del grande classico tanto amato da tutti che di solito gustiamo sempre nella versione dolce.

Plumcake di patate: la versione salata perfetta per gli aperitivi ricettasprint.it
Plumcake di patate: la versione salata perfetta per gli aperitivi ricettasprint.it

Ciò che ti farà restare senza parole, sarà sicuramente la crosta croccante e il ripieno spumoso e molto soffice. Ma quali sono gli ingredienti che ti servono oltre alle patate, che rendono questo plumcake favoloso? Tutto ciò che di solito in casa non manca mai. Infatti andremo ad unire all’impasto già particolare, poichè ti serviranno patate grattugiate, con uova, farina, parmigiano grattugiato e lievito. Inoltre, andremo ad aggiungere il ripieno con prosciutto cotto a dadini e formaggio a cubetti, ma ci puoi anche aggiungere olive taggiasche o peperoni grigliati per una variante più ricca e gustosa. Insomma, puoi davvero dare davvero libero sfogo alla tua fantasia e personalizzare questo delizioso aperitivo come più preferisci!

Ingredienti e preparazione del plumcake di patate

Insomma, preparare degli aperitivi con plumcake di patate salato è un modo gustoso ed originale per sorprendere i tuoi ospiti. La crosta croccante e il ripieno morbidissimo renderanno il tuo plumcake davvero irresistibile! Sono sicura che non vedi l’ora di iniziare la preparazione di questa fantastica ricetta, quindi mettiamoci all’opera!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

250 g di farina 00
300 g di patate
50 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
3 uova
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di formaggio filante a scelta tagliato a dadini
150 g di prosciutto cotto
Rosmarino q.b.
5 g di sale
30 g di olio extravergine di oliva
Un cucchiaino di pepe

Come si prepara il plumcake di patate

Per realizzare questo delizioso plumcake salato, inizia grattugiando le patate e mettile in una ciotola grande. Sbatti le uova in una ciotola separata e aggiungile alle patate grattugiate. Aggiungi la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito sciolto nell’acqua tiepida, sale pepe e rormarino. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

patate ricettasprint.it
patate ricettasprint.it

Leggi anche:Plumcake glassato con un ripieno super goloso, irresistibile già al primo morso, stupirai tutti a colazione

Aggiungi gli ingredienti per il ripieno quindi prosciutto cotto e formaggio a dadini, mescola bene per incorporare il tutto. Versa il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, livellando bene la superficie.

Formaggio grattugiato ricettasprint.it
Formaggio grattugiato ricettasprint.it

Leggi anche:Plumcake proteico: un dolce buongiorno che ti fa dimagrarire

Cuoci il plumcake di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Una volta cotto, lascia raffreddare leggermente prima di sformare il plumcake e taglialo a fette spesse. Servilo durante gli aperitivi e gustalo sia caldo che freddo, guarnendo con un pò di formaggio grattugiato o erbe aromatiche fresche a piacere. Buon appetito!

rosmarino ricettasprint.it
rosmarino ricettasprint.it

[ad_2]

Source link

Leave a comment