[ad_1]
Tre conferme, due passaggi di grado e una new entry: si chiude così il risiko di fine anno della sanità in Piemonte.
Questa mattina la giunta Cirio ha dato il via libera alle nomine in ambito sanitario. Giovanni La Valle, Carlo Picco e Franca Dall’Occo sono infatti stati riconfermati Direttori Generali – rispettivamente – della Città della Salute, ASL Città di Torino e ASL To3.
Cuneo ed Orbassano
Livio Tranchida, da inizio maggio commissario dell’azienda ospedaliera Santa Croce di Cuneo dopo le dimissioni di Elide Azzan, ne è stato nominato Direttore Generale. La nomina è stata ufficializzata oggi con delibera di Giunta, ma era già stata anticipata dall’assessore Icardi lo scorso venerdì ai microfoni di Targatocn.
Iter analogo per Davide Minniti al San Luigi di Orbassano. Azienda Sanitaria Zero, non più in regime commissariale, sarà guidata da Adriano Leli.
“Dare stabilità al sistema”
“Sono nomine importanti – ha osservato il presidente della Regione Alberto Cirio -, che riguardano alcune delle aziende più grandi d’Italia e del Piemonte”. “Alcune – ha aggiunto – sono conferme, mentre altri – dopo che erano fuggiti – sono nomi che ritornano per la loro professionalità in Piemonte”. “La ratio – ha aggiunto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi – che ci ha spinto a questa nomine è quella di dare stabilità al sistema”.
Per quanto riguarda il Regina Margherita, dopo l’approvazione della delibera per trasformare, dal 1 gennaio 2024, l’Ospedale infantile Regina Margherita in Azienda ospedaliera, si attende la nomina di un commissario che provveda, con il direttore generale della Città della Salute e della Scienza e la supervisione della Direzione Sanità, ad attuare le misure operative ed organizzative necessarie all’avvio della nuova organizzazione.
[ad_2]
Source link