[ad_1]
Aggiungere i legumi alla tua dieta, alle tue abitudini alimentari, cioè metterli in tavola con regolarità, è un’ottima abitudine poiché apportano buone percentuali di carboidrati, la fonte energetica principale dell’organismo, e di proteine vegetali facilmente assorbibili.
Sono una fonte preziosa di fibra alimentare, vitamine e sali minerali e contengono ferro, potassio e fosforo. Pur essendo di origine vegetale apportano grandi quantità di proteine, pari (per quantità ma non per qualità) a quelle contenute nella carne.
Aggiungi un legume a tavola
La campagna di Slow Food, Aggiungi un legume a tavola, ha preso avvio il 10 febbraio in occasione della Giornata mondiale dei legumi e invita i cuochi e i pizzaioli dell’Alleanza Slow Food a inserire nei propri menù almeno un piatto a base di ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie o altre varietà, prediligendo quelle locali come i Presìdi Slow Food così da invogliare i propri clienti a scoprire quanto è piacevole per il palato e di beneficio per l’organismo, portare i legumi a tavola con regolarità.
L’alleanza Slow Food è una rete internazionale di oltre 1.300 cuochi che ogni giorno nelle loro cucine impiegano cibi buoni, puliti e giusti di chi produce con passione e rispetto per la biodiversità, la terra e gli animali. I cuochi si impegnano a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro.
Perché inserire i legumi nella tua dieta
Dicevamo più sopra dei contributi dei legumi nella dieta e nelle abitudini alimentari. Consumare nella stessa portata cereali e legumi permette di raggiungere all’incirca la stessa qualità delle proteine animali, rispetto alle quali hanno il vantaggio, a fronte di un costo di produzione inferiore e un impatto ambientale migliore, di essere prive di colesterolo e grassi saturi.
Di contro, le proteine dei legumi non sono molto digeribili e i legumi contengono alcune sostanze, come i fitati, che riducono l’assorbimento di alcuni nutrienti come il ferro. Per renderli più digeribili è consigliabile ricorrere all’ammollo e a una cottura prolungata.
Per migliorare l’assorbimento del ferro si suggerisce di consumare nello stesso pasto alimenti ricchi di vitamina C, una parte di proteine animali e praticare attività fisica regolarmente.
I legumi nell’alimentazione dello sportivo
“Chi pratica sport ha tanti buoni motivi per consumare legumi – chiarisce Michele Sozio biologo nutrizionista Slow Food Puglia che aggiunge – rappresentano, infatti, una fonte eccellente di proteine vegetali, essenziali per il recupero muscolare e la crescita dei tessuti“.
“Sono ricchi di fibre, che favoriscono il transito intestinale e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, utile per prestazioni costanti e durature, fattore che li rende particolarmente adatti per gli sportivi che devono mantenere una performance costante nel tempo – continua il nutrizionista che conclude -. Possono vantare, infine, un alto indice di sazietà, che li rende degli ottimi alleati nel controllo dell’appetito e dunque contribuiscono a mantenere il peso forma. Un particolare estremamente importante per tutti gli sportivi che devono gestire il proprio peso corporeo per non compromettere le proprie prestazioni”.
[ad_2]
Source link