[ad_1]
© Reuters.
Investing.com – Enel (BIT:) ha lanciato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, subordinato ibrido e perpetuo con denominazione in euro, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 900 milioni di euro.
Il bond ha ricevuto richieste di sottoscrizione in esubero per più di 3 volte, totalizzando ordini per un importo superiore a 3 miliardi di euro.
Il prestito obbligazionario è finalizzato ad ottimizzare il costo del capitale al servizio degli investimenti industriali del Piano Strategico 2024-2026 di Enel, oltre che rifinanziare anticipatamente le prossime scadenze del portafoglio di strumenti ibridi della società.
L’operazione ha rifinanziato il prestito obbligazionario ibrido perpetuo da 900 milioni di euro equity-accounted con prima call date a febbraio 2025 e cedola del 3,500%.
Cedola fissa annuale
Il prestito obbligazionario, “strutturato in una singola tranche da 900 milioni di euro, è non convertibile subordinato ibrido perpetuo, senza scadenza fissa ed esigibile solo in caso di scioglimento o liquidazione della Società, come specificato nei relativi termini e condizioni”, spiega Enel in una nota.
Nel dettaglio, una cedola fissa annuale del 4,750% verrà corrisposta fino alla prima reset date (esclusa) del 27 maggio 2029, che corrisponde all’ultimo giorno per la prima optional redemption. A partire da tale data, salvo non sia stata interamente rimborsata, l’obbligazione maturerà un interesse pari al tasso Euro Mid Swap a cinque anni incrementato di un margine iniziale di 212,9 punti base, incrementato di un ulteriore margine di 25 punti base a partire dal 27 maggio 2034 e di un successivo aumento di ulteriori 75 punti base dal 27 maggio 2049.
La cedola fissa è pagabile annualmente in via posticipata nel mese di maggio, a partire da maggio 2024. Il prezzo di emissione è fissato al 99,454% e il rendimento effettivo alla prima reset date è pari a 4,875% per anno.
La data prevista per il regolamento è il 27 febbraio 2024.
Le banche che hanno supportato l’operazione
I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese ( Euronext (EPA:) Dublin). Si prevede, inoltre, che agli stessi venga assegnato da parte delle agenzie un rating di Baa3/BB+/BBB- (Moody’s/S&P’s/Fitch) e un equity content pari al 50%.
L’emissione è stata supportata da un consorzio di banche nell’ambito del quale hanno agito, in qualità di joint bookrunner, BBVA (BME:), BNP Paribas, Bank of America (NYSE:), Caixabank (BME:), Citi, Commerzbank (ETR:), Goldman Sachs (NYSE:), HSBC (LON:), IMI-Intesa Sanpaolo, ING, J.P. Morgan, Natwest Markets, Santander (BME:) e Unicredit (BIT:).
***
Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con un ulteriore sconto del 10% sul piano annuale.
Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:
- ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
- ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
- Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
- Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
- Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell’analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
- E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.
Cliccate qui per abbonarvi con un Super sconto valido per abbonamenti Pro+ annuale!
Informazioni Pro
Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024.
Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 28 febbraio “Le possibili applicazioni delle medie mobili e come sfruttarle” a QUESTO LINK.
Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.
[ad_2]
Source link