[ad_1]
Il freddo è arrivato sull’Italia! Sta già nevicando intensamente sulle zone interne tra Marche e Abruzzo con fiocchi fino a quote di collina; e attenzione, nei prossimi giorni non mancheranno le occasioni per nuove nevicate fin sulle pianure di alcune regioni.
L’irruzione artica di Attila sta provocando, come previsto, diffuse nevicate fino a quote collinari nelle regioni centrali e non solo, la dama bianca ha raggiunto anche il Molise. Ci troviamo a Capracotta (Isernia), il secondo comune più alto dell’Appennino, a circa 1421 metri sul livello del mare.
Da Domenica 26 Novembre le temperature subiranno un ulteriore crollo grazie all’ingresso di aria fredda di origine Artica in discesa dal Nord Europa e porteranno diffusamente sotto le medie climatiche del periodo. Ciò favorirà l’accumulo nei bassi strati di aria gelida la quale rimarrà di fatto intrappolata all’interno di quella specie di catino che è la Valle Padana, formando quello che in gergo meteorologico viene definito Cuscino Freddo.
E attenzione, durante la prossima settimana sono attesi almeno 2 impulsi perturbati in grado di provocare precipitazioni, anche nevose.
Tra la notte di Lunedì 27 e le prime ore di Martedì 28 Novembre ecco che il primo fronte, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà il bacino del Mediterraneo, dando vita poi a un Vortice Ciclonico che si posizionerà tra il mar Ligure e il mar Tirreno: di conseguenza, il tempo è destinato a peggiorare rapidamente e, grazie proprio al cuscino freddo e alle basse temperature, la neve potrà scendere fino in pianura sul Piemonte. Sulle Alpi le nevicate previste saranno ben più copiose ed abbondanti e gli accumuli potrebbero arrivare fino a 60 cm oltre i 1500 metri entro la fine dell’evento.
Un secondo impulso freddo potrebbe poi raggiungere l’Italia tra Giovedì 1 e Venerdì 2 Dicembre con possibilità ancora di neve fino in pianura al Nord. E’ lecito attendersi fiocchi (magari misti tra la pioggia) in città come Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Varese, Pavia, ma anche a Milano e Bergamo. Su questo, tuttavia, vista la distanza temporale elevata, avremo modo di tornare nei nostri prossimi aggiornamenti meteo.
iLMeteo è anche su Whatsapp!
E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
[ad_2]
Source link