Milleproroghe. Onotri (Smi): “Sbagliata la norma che vede i medici andare in pensione a 72 anni”

admin
3 Min Read

[ad_1]

“Ancora una volta non si mettono in discussione le politiche dei tetti di spesa in sanità che impediscono nuove assunzioni per il Ssn mentre si aumenta l’età pensionabile a 72 anni per i medici dipendenti. Questa scelta non può rappresentare una soluzione“ ha detto il Segretario generale del sindacato

15 FEB

“La possibilità per i dirigenti medici, sanitari e i docenti universitari di medicina, di andare in pensione a 72 anni su base volontaria ma rinunciando all’attuale ruolo apicale la consideriamo sbagliata”.

Così Pina Onotri Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.

“Ancora una volta – ha detto – non si mettono in discussione le politiche dei tetti di spesa in sanità che impediscono nuove assunzioni per il Ssn, mentre si aumenta l’età pensionabile a 72 anni per i medici dipendenti. Questa scelta non può rappresentare una soluzione. Vi sono oggettive difficoltà, infatti, per gli ultrasettantenni a sobbarcarsi di carichi di lavoro, ancora di più se consideriamo come si possa affrontare un tema così delicato, come la salute, affidandolo a persone che dopo una vita di lavoro dovrebbero essere, giustamente, in pensione. Per far fronte al bisogno di salute dei i cittadini non servono misure tampone che penalizzano ancor di più i medici, in fuga, ormai, dal Ssn per i carichi di lavoro insopportabili e per le retribuzioni non adeguate. Occorrono scelte strutturali per far forte alla grave carenza di medici del Ssn. Si varino misure urgenti per calcolare il fabbisogno nazionale di specialisti per le reali esigenze della popolazione e sulla tipologia della stessa popolazione che si deve assistere. Occorre delineare una programmazione seria da subito e non varare misure estemporanee e penalizzanti per il lavoro dei medici”.

15 febbraio 2024
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

immagine_1

immagine_2

immagine_3

immagine_4

immagine_5

immagine_6

Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d’informazione sanitaria.

QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 – Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 – Roma

Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

    Joint Venture

  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
– P.I. 12298601001
– iscrizione al ROC n. 23387
– iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy



[ad_2]

Source link

Leave a comment