[ad_1]
1 minuto, 35 secondi
L’anticiclone sub tropicale continua a portare temperature sopra media non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa centro occidentale. Senza un ricambio generale della massa d’aria non c’è verso che si possa ritornare in media, ma i modelli ci danno più che un segnale di cambiamento, ormai confermato che ci riporterà gradualmente in media anche se a scaglioni. Una prima diminuzione è attesa già all’inizio della settimana a opera di un fronte di aria fredda (non troppo fredda, figuriamoci) che scorrerà lungo la Penisola. Subito dopo le correnti si disporranno dai quadranti meridionali e anticiperanno l’arrivo di una profonda saccatura atlantica che porterà una nuova diminuzione a iniziare dal Nord e dalle regioni occidentali. In linea generale dovremmo rientrare tutti in media tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Ma intanto vediamo qualche valore per i prossimi giorni:
TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in lieve calo al Centro e al Nord ma non sono previste gelate in pianura se non molto occasionali. Massime in leggero aumento al Nordest, Emilia Romagna, Campania. In calo altrove con valori che rientrano in media.
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in ulteriore lieve calo al Centro Nord, potrebbero essere possibili delle gelate sulla Val Padana seppur deboli. Massime in rialzo, resta in media solo l’estremo Sud assieme alla Sicilia.
TEMPERATURE GIOVEDÌ: minime in aumento al Centro Nord, massime in diminuzione al Nordovest e generalmente a nord del Po, restano sopra media e generalmente miti sul resto della Penisola. Una lieve diminuzione attesa solo sulla Campania.
TEMPERATURE VENERDÌ: minime ancora generalmente sopra media ovunque. Massime in calo anche sulle centrali tirreniche e in Sardegna, ancora sopra media altrove.
GIORNI SUCCESSIVI: graduale rientro in media un po’ di tutte le regioni entro domenica o inizio settimana.
Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.
[ad_2]
Source link