Mercato auto, numeri impressionanti: nel 2024 ne vedremo delle belle

admin
4 Min Read

[ad_1]

Il mercato automobilistico sta migliorando sempre di più i propri numeri e lo si vede con le prospettive eccellenti per il 2024.

Purtroppo il mondo ha vissuto nel recente passato una serie di eventi che hanno rivoluzionato completamente la vita della maggior parte delle persone. Non ci sono dubbi sul fatto che la Pandemia derivata dal Covid-19 nel 2020 sta comportando ancora oggi degli strascichi anche sulla società e sul modo di rapportarsi di molte persone.

Boom di vendite di auto (Canva – fuoristrada.it)

Sono moltissimi i settori che hanno dovuto fare fronte a una crisi davvero senza precedenti, con il numero di vetture vendute che ha subito un crollo mai visto. Nel 2023 per fortuna i numeri sono migliorati rispetto al disastro assoluto al quale si è potuto assistere nel biennio tra il 2020 e il 2021, un periodo dove non si sapeva cosa sarebbe successo in futuro.

Per fortuna il periodo delle chiusure, delle mascherine e delle restrizioni è ormai un ricordo, anche se l’attenzione verso questo virus deve essere sempre alle stelle. Ora però è tempo di guardare con maggiore felicità e attesa al futuro, con il 2024 che a quanto pare sembra essere a tutti gli effetti l’anno perfetto per poter vedere un sensibile rilancio di questa economia.

Le previsioni per il momento sono altamente positive e i dati sono raccolti dalla S&P Global Mobility. Ovviamente sono solo delle proiezioni e non sarà possibile essere certi di avere un numero così elevato di vendite, ma anche il solo fatto che ci sia grande ottimismo è un segnale di come le cose stiano finalmente cambiando.

Boom di vendite nel 2024: il mercato delle auto si rialza

Stando a quanto emerge dalle previsione del 2024 si parla di una vendita a livello globale di ben 88,3 milioni di automobili in tutto il mondo. Questo permetterebbe così di avere un aumento percentuale rispetto al 2023 di un 2,8% che darebbe così la possibilità alle aziende automobilistiche di guardare con maggiore fiducia il futuro.

Aumento della vendita di auto nel 2024 (Canva – fuoristrada.it)

Già nel 2023 i dati avevano mostrato un aumento dell’8,9% per quanto riguarda le vendite di auto, con il totale che aveva toccato 86 milioni. La vera domanda in questo momento è però quella di capire in che direzione andranno le richieste dei clienti, con i dati legati alle vetture elettriche che sembrano essere in crisi.

Si parla infatti, almeno in questo settore, di un 2024 che sarà in crisi e che si vedrà una reale crescita della vendita di auto a impatto zero solo dal 2026. Probabilmente il numero di veicoli elettrici crescerà, ma lo farà solo con percentuali ancora troppo basse per potersi definire davvero accettabili, considerando infatti come in Italia solo il 4,1% dei veicoli venduti nel 2023 è elettrico.

I dati comunque dovrebbe essere positivi, con le auto elettriche che al momento rappresentano il 14% delle vetture globali e al termine del 2024 dovrebbero essere il 16,2%. Una serie di miglioramenti che permetteranno così alle aziende di rientrare dai grandi investimenti derivati dalla creazione di veicoli elettrici, con la maggior parte dei clienti che ormai sembra essere chiaramente indirizzata verso una mobilità a impatto zero.

[ad_2]

Source link

Leave a comment