[ad_1]
Il prodotto del marchio “Oltremare”, come fa sapere il Ministero della Salute, è commercializzato da Effegi Service Spa che ha sede in provincia di Mantova
Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute per il “Filetto di tonnetto striato congelato” del marchio “Oltremare“. E’ stato ritirato dagli scaffali dei negozi per rischio chimico. Il prodotto, come riporta l’allerta ministeriale, è commercializzato da “Effegi Service Spa” che ha sede in provincia di Mantova.
(In copertina: immagine del prodotto richiamato dal Ministero della Salute)
Richiamo alimentare per il “Filetto di tonnetto congelato”
Tra i diversi richiami alimentari pubblicati giornalmente dal Ministero della Salute, in queste ore è stato diramato anche quello che riguarda il “Filetto di tonnetto striato congelato” del marchio “Oltremare“.
Come si legge nel comunicato di allerta ministeriale, il prodotto in questione è stato ritirato dagli scaffali dei negozi per rischio chimico e più precisamente – si legge – per la “presenza di istamina oltre i limiti normativi consentiti, con rischio di sviluppo di sindrome sgombroide“.
Elevata percentuale di istamina
L’istamina è un composto azotato ampiamente diffuso nell’organismo, ma che in alte concentrazioni negli alimenti può scatenare problemi a chi lo assume. L’esempio più caratteristico di cibo ricco di istamina è proprio quello conservato troppo a lungo e/o in maniera inopportuna. L’avvelenamento da istamina è una delle principali cause di malattie di origine alimentare legate al consumo di pesce.
Nel pesce, la formazione di istamina è riconducibile in parte a fenomeni conseguenti alla morte dell’animale ma spesso alla proliferazione di germi che hanno contaminato le carni. L’istamina inoltre non viene degradata dalla cottura, dal congelamento o dall’inscatolamento.
Tutti i dettagli del prodotto richiamato
A essere richiamati sono stati tutti gli articoli dei lotti 3H05 e 3H06, che hanno data di scadenza “Preferibilmente entro la fine di 08/2025” e che recano come numero di marchio di stabilimento “514 (India)“. La descrizione della confezione riguarda un astuccio da 300 grammi contenente prodotto in busta sottovuoto. Il nome o ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato- si legge nel richiamo alimentare – è “Effegi Service Spa” che ha sede in Via Spallanzani 2, Loc. Valdaro – 46100 – Mantova.
Il Ministero della Salute avvisa tutti i consumatori che hanno acquistato il “filetto di tonnetto striato congelato” di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita.
Qui di seguito ecco un’immagine dell’etichetta dell’articolo oggetto di richiamo.
[ad_2]
Source link