[ad_1]
Ti sei mai chiesto qual è l’aeroporto da cui partono più voli? La risposta potrebbe sorprenderti, soprattutto per quanto riguarda il volume di passeggeri che transitano.
L’aeroporto da cui partono più voli si trova in una posizione centrale ed è un vero e proprio scalo internazionale di importanza europea. Si transita non solo per partire e arrivare ma anche per fare scalo verso altre destinazioni.
Aeroporto italiano: qual è il più grande
In questo periodo dell’anno si sente tanto parlare di aeroporti e di traffico aereo. Questo perché sono tantissimi gli italiani che si mettono in viaggio per raggiungere destinazioni di vacanza in occasione delle festività natalizie e, viceversa, ci sono anche tanti italiani, espatriati all’estero per lavoro, che rientrano in Italia per passare le feste con la propria famiglia riunita.
L’Italia conta 126 aeroporti ma non tutti hanno la stessa capienza. Ne esiste, infatti, uno che è il più grande in assoluto. Com’è facile intuire, si tratta di uno scalo internazionale destinato a voli nazionali ed internazionali di grande importanza. Stiamo parlando dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino. Si tratta di uno scalo che vede transitare ben 43532573 passeggeri registrati nell’anno 2019.
La costruzione di un aeroporto così grande si rese necessaria a causa dell’aumento del traffico su Ciampino. L’area in cui è stato realizzato è stata individuata nel 1952 ma i lavori iniziarono nel 1958 e durarono per 21 mesi. Durante gli scavi vennero trovati alcuni reperti risalenti a porti risalenti all’antica Roma. Il legame con il territorio di ADR è, ad oggi, indissolubile poiché porta privilegiata per visitare le bellezze dell’Italia.
Le sue caratteristiche
L’aeroporto di Roma Fiumicino è all’ottavo posto tra gli scali europei per importanza. Al secondo posto in Italia c’è Milano Malpensa. L’aeroporto Leonardo da Vinci era l’hub principale della ex compagnia di bandiera Alitalia. I suoi terminal sono 4. Il T2 è il più piccolo per dimensioni e il T3 è il più grande. I voli che atterrano in un giorno sono circa 80.
Si tratta di uno scalo da cui si può raggiungere facilmente il centro città, che dista 32 chilometri, grazie a treni e autobus oltre che taxi. Inoltre, è un’aeroporto vicino al mare. All’interno dello scalo ci sono negozi e ristoranti in grado di assecondare qualsiasi esigenza.
A Roma c’è anche un altro aeroporto ovvero quello di Ciampino che dista 15 km dal centro e dal quale partono e arrivano soprattutto voli nazionali low cost.
[ad_2]
Source link