“La scienza del cibo”: l’autore di Rubricalimenti, Di Flaviano presenta il suo libro a Mantova

admin
2 Min Read

[ad_1]

Perché non è vero che il lievito gonfia la pancia? Bisogna aver paura dei conservanti? Perché la carne del supermercato è spesso dura? La frutta va mangiata lontano dai pasti? A queste e a molte altre domande risponderà Alessandro Di Flaviano giovedì 7 marzo, alle 18, al Libraccio in via Verdi a Mantova, presentando il libro “La scienza del cibo” (Rizzoli).

Chi è Di Flaviano

Laureato in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti, Di Flaviano è il creatore su Instagram della seguitissima pagina “rubricalimenti” (oltre 130mila followers), vera e propria bussola di informazioni e curiosità per imparare a conservare correttamente gli alimenti e conoscerne proprietà, benefici e rischi.

Come spiega l’autore padovano, quando si parla di cibo le nostre scelte sono spesso influenzate da convinzioni che si basano sul fantomatico “sentito dire”, sull’affermazione “a casa mia si è sempre fatto così”, o sul bombardamento mediatico della pubblicità o della scienza da bar. In realtà, quante delle nostre abitudini nel campo dell’alimentazione sono motivate da informazioni attendibili? “La scienza del cibo” si rivela così un manuale pratico, che con un linguaggio semplice illustra le caratteristiche peculiari delle materie prime più comuni, ma anche una guida per scoprire come leggere le etichette e per sfatare dicerie e falsi miti.

Dialogheranno con l’autore Alberto Grandi e Daniele Soffiati, voci del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata, dedicato all’alimentazione e alla cucina italiana.

[ad_2]

Source link

Leave a comment