la Puglia sul trono nazionale

admin
2 Min Read

[ad_1]

I dati sul fotovoltaico in Italia parlano chiaro, la crescita del comparto in Italia è proseguita su ritmi sostenuti: allo scorso 30 settembre gli impianti in esercizio superano quota 1,5 milioni (+23% rispetto alla fine del 2022), per una potenza complessiva di circa 28,6 gigawatt (+14%).

Il Tacco d’Italia, invece, si posiziona ancora in vetta alla classifica delle regioni italiane più solari con una produzione lorda di 3.435 gigawattora (Gwh), seguita da Lombardia ed Emilia-Romagna rispettivamente con una produzione di 3.028 e 2.500. La Basilicata, invece, grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul suo terriorio, ha una produzione lorda di energia di 432 Gwh. A rivelarlo è il Gestore dei servizi energetici (Gse) del Ministero dell’Economia e delle Finanze che periodicamente pubblica il rapporto statistico del settore fotovoltaico che illustra le caratteristiche, la diffusione e gli impieghi degli impianti in esercizio sul territorio italiano.

Dall’esame dei dati riportati nel dossier nazionale, il Mezzogiorno si conferma un’area strategica dal rilevante potenziale di generazione elettrica da fonti green: in Puglia nel 2023 sono stati installati oltre 16mila impianti fotovoltaici (in terra lucana poco più di 3mila) rispetto agli oltre 7mila del 2022. Su tutto il territorio nazionale, invece, sono entrati in esercizio oltre 283mila impianti, un dato 2,2 volte superiore a quello osservato per l’analogo periodo del 2022. La superficie complessivamente occupata dagli impianti a terra è stimabile in circa 16.300 ettari: quasi 4.500 in Puglia e poco più di 500 ettari in Basilicata. Il «Tacco» è però la regione italiana dove il fotovoltaico ruba più terreno all’agricoltura (0,34%).

Il settore con il maggior numero di impianti è quello residenziale ma è il settore industriale quello che sviluppa la maggior potenza e produzione lorda. Bari è tra le città dove sono stati installati più impianti.

Sempre la Puglia, inoltre, risulta la seconda regione in Italia per potenza installata di impianti a energia rinnovabile…

LEGGI IL RESTO DELL’ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

[ad_2]

Source link

TAGGED: , , ,
Leave a comment