La Porsche Macan “uccisa” dalle norme europee

admin
2 Min Read

[ad_1]

NON È CERTIFICATA – Un portavoce della compagnia tedesca ha dichiarato ad Automotive News che la prossima primavera saranno interrotte le vendite dell’attuale Porsche Macan in Europa. La decisione è stata presa perché la suv tedesca non sarebbe conforme alle nuove norme sulla sicurezza informatica che riguardano le architetture elettroniche dei nuovi veicoli immatricolati nell’UE, in vigore dal 1° luglio 2024 (qui per saperne di più). Le normative sono state concepite per proteggere le auto dagli attacchi hacker, e rendono necessari adeguamenti nelle unità di controllo, oltre a un cambiamento dei processi nella fase di sviluppo, con i sistemi di gestione che dovranno essere sviluppati e certificati per la cybersecurity.

TROPPO COSTOSO AGGIORNARLA – La Porshe Macan attualmente in vendita è stata sviluppata prima che fossero noti i requisiti esatti delle norme sulla sicurezza informatica e, secondo quanto riportato dal portavoce della casa, sarebbe stato troppo costoso aggiornarla per conformarla alla norma. 

CONTINUA FUORI DALL’UE – La Porsche Macan è un modello molto importante per il costruttore, poiché è quello più venduto in Europa con oltre 20.000 esemplari nel 2023. La Porsche continuerà ad assemblare la Macan nel suo stabilimento di Lipsia, in Germania, per i mercati extraeuropei. Si prevede che la Macan con motore a combustione continuerà a essere venduta fuori dall’Europa per almeno altri due anni.

DAL 2024 SOLO ELETTRICA – Il prossimo anno debutterà una nuova generazione della Porsche Macan che, però, sarà solo elettrica (qui per saperne di più).



[ad_2]

Source link

Leave a comment