in arrivo Venti di Tempesta su molte regioni

admin
2 Min Read

[ad_1]

Allerta Meteo Protezione Civile

E’ ormai imminente un weekend che promette di essere burrascoso, quanto meno in parte, nella giornata di Sabato, mentre da Domenica 24, Vigilia di Natale, è atteso un cambiamento sostanziale. Per questo c’è un avviso di maltempo della protezione civile nazionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

AVVISO METEO: Precipitazioni: residue nevicate al mattino sui settori alpini orientali di confine, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Temperature: in locale sensibile calo le minime al Nord-Ovest e in aumento al Nord-Est.

Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale e meridionale; localmente forti di Favonio sulle regioni del Nord; localmente forti occidentali su Calabria e zone litoranee del resto del Centro-Sud.

Mari: molto agitati il Mare, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, tendenti ad agitati dalla sera; molto mossi il Tirreno e il Mar Ligure e lo Ionio, localmente agitati la mattina.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

[ad_2]

Source link

Leave a comment