Giorni della Merla, previsioni confermate! Anticiclone ZEUS dominerà ancora sull’Italia

admin
3 Min Read

[ad_1]



Meteo: Giorni della Merla, previsioni confermate! Anticiclone ZEUS dominerà ancora sull’Italia





Previsioni meteo per la prossima settimana (giorni della Merla)

Previsioni meteo per la prossima settimana (giorni della Merla)


Giorni della merla (29-30-31 Gennaio): altro che i più freddi dell’Inverno! Nel corso della prossima settimana vivremo uno scenario inconsueto, con conseguenze su molte delle nostre regioni.

Secondo la leggenda, la fase finale di Gennaio rappresenta il periodo più freddo della stagione invernale. Non si tratta solo di una credenza popolare, effettivamente la storia climatologica del nostro Paese ci insegna che proprio in queste settimane si registrano le temperature più basse su molte zone.
Tuttavia, il riscaldamento globale sta stravolgendo le condizioni meteo in ogni stagione: e adesso avremo a che fare con l’anticiclone africano ZEUS che ci accompagnerà per tutta la prossima settimana.

Di conseguenza, anche i giorni della merla risulteranno piuttosto miti, con temperature ben oltre le medie climatiche in particolare sulle zone di montagna (aria calda in quota) e sulle regioni del Centro-Sud, specie del versante tirrenico con scarti fino a +10°C rispetto alle medie climatologiche del passato. Questo potrebbe tradursi in valori diffusamente oltre i 14-15°C al Nord (in assenza di nebbie) e picchi fin verso i 20°C sui settori tirrenici.Anticiclone africano Zeus in rinforzo verso l'Italia

Anticiclone africano Zeus in rinforzo verso l’Italia
Da segnalare, infine, l’altra faccia della medaglia delle alte pressioni invernali: le nebbie. Complice la calma di vento e l’estrema staticità atmosferica, specialmente al primo mattino e dopo il tramonto torneranno i banchi nebbiosi soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro: in caso di persistenza della coltre grigia durante il giorno le temperature si manterranno basse. diciamo più in linea con il periodo.











iLMeteo è anche su WhatsApp!

Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.









[ad_2]

Source link

Leave a comment