Giornata Mondiale dell’Obesità. Sei consigli su come educare tuo figlio a una sana alimentazione

admin
2 Min Read

[ad_1]

L’incidenza dell’obesità e del sovrappeso è serio motivo di preoccupazione in quasi tutti i paesi ad alto reddito ma è un fenomeno in crescita anche nei paesi a basso e medio reddito. Nel 2016 più di 340 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni, stavano vivendo una condizione di sovrappeso o obesità, una tendenza in crescita negli ultimi 40 anni. Si tratta di un problema che ha inizio nei primi anni di vita: 39 milioni di bambini sono già in sovrappeso prima di raggiungere i 5 anni. 

In Europa si stima* che la percentuale di bambini e ragazzi in condizione di sovrappeso/obesità oscilli tra il 20-25 % di Estonia, Lettonia e Lituania e il 40 % di Cipro e Grecia: l’Italia si colloca poco dopo, al quarto posto. La percentuale di bambini in questa condizione è più alta di quella delle bambine in tutti i paesi analizzati. Secondo l’OMS, entro il 2030, la percentuale di bambini e ragazzi obesi aumenterà del 13%, mentre per le bambine e ragazze si stima un aumento del 12%. 

Un cambiamento negativo, senza precedenti, condiziona l’ambiente dove i bambini vivono, imparano, giocano e mangiano. Poiché gli alimenti “spazzatura” sono economici e facilmente accessibili, i bambini, soprattutto quelli in povertà, non ricevono la dieta nutriente di cui hanno bisogno per una crescita sana. Il marketing sfruttatore e non regolamentato del cibo spazzatura gioca un ruolo enorme in questa crisi ed è direttamente collegato al crescente sovrappeso, all’obesità e alla cattiva salute dei bambini. Dobbiamo fare di più: tutti abbiamo il potere di trasformare i sistemi alimentari e garantire che i bambini, indipendentemente da dove vivano, abbiano un accesso equo a opzioni più sane e nutrienti che sostengano il loro benessere fisico e mentale.

*Fonte: Okunogbe Adeyemi et al., ‘Economic impacts of overweight and obesity: current and future estimates for eight countries (Data supplement)’, BMJ Global Health 2022; 7:e009773. doi:10.1136/bmjgh-2022-009773  

[ad_2]

Source link

Leave a comment