Giornata mondiale dell’alimentazione: i libri per bambini

admin
3 Min Read

[ad_1]

Uscito di recente, Che gusto hanno i super poteri?, contiene una dettagliata introduzione per i genitori, i testi accompagnati dai disegni di Serge Bloch raccontano le proprietà dei cibi suddivise in categorie colorate: un modo intuitivo ed efficace per descrivere le proprietà dei cibi associandoli al beneficio che possiamo trarne, ebbene cari adulti persino voi scoprirete i superpoteri delle verdure!

Un’altra strategia per insegnare ai bambini a mangiare tutto senza perdersi in capricci, prevalentemente derivanti dalla mancanza di conoscenza dei sapori, è insegnare loro a cucinare e farlo insieme.

Il mio laboratorio Montessori in cucina e Laboratori e attività Montessori in cucina, con preziose indicazioni dai 6 mesi ai 5 anni, attività a ricette per sviluppare l’intelligenza, stimola le capacità pratiche e arricchisce il vocabolario.

Oggi cucino io! rivolto alla fascia 6-12 anni è utile per imparare a scegliere gli alimenti, spiega come sbucciare, mondare e cucinare frutta e verdura di stagione, addirittura come preparare gomme da masticare e lecca-lecca.

Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto può cimentarsi nella coltivazione di un orto casalingo, seguendo le indicazioni in L’insalata era nell’orto. Curare un terreno per produrre cibo è un’attività divertente e gratificante, faticosa, ci si sporca parecchio e a fine giornata fanno male tutti i muscoli e la schiena, la terra è bella ma è bassa, ho sentito dire una volta, ma la soddisfazione di portare in tavola i pomodori e l’insalata che hai visto crescere con i tuoi occhi è impagabile.

Essere in forma non significa necessariamente eliminare alcuni alimenti, i nostri nonni dicevano che non si vive per mangiare ma si mangia per vivere, forse la cosa giusta sarebbe nutrirsi per vivere e gustare ciò che ci appaga senza esagerare, a contributo della nostra felicità, perché mangiare non è solo un bisogno ma anche un piacere.

Si può scegliere di essere onnivori, vegetariani o vegani, ma è opinione condivisa che tutti i bambini devono seguire un’alimentazione equilibrata che gli consenta di avere i nutrienti indispensabili per crescere in salute. Da grandi, se educati al rispetto, alla conoscenza e all’attenzione sapranno scegliere in autonomia che tipo di dieta seguire.



[ad_2]

Source link

Leave a comment