Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 | Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”

admin
2 Min Read

[ad_1]

La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO.

La Giornata mondiale dell’alimentazione  mira a promuovere in tutto il mondo la sensibilizzazione e gli interventi a favore di chi soffre la fame e la sete e della necessità di garantire a tutti la sicurezza alimentare ed un’ alimentazione nutriente e raggiungere un secondo obiettivo nell’agenda 2030: “un’alimentazione sana per un mondo a fame zero” La malnutrizione, in ogni sua forma, rappresenta una minaccia significativa per la salute umana.

Oggi il mondo si trova ad affrontare una doppia malnutrizione che comprende sia la denutrizione che il sovrappeso e l’obesità (vedi i dati ricavati dalla Sorveglianza PASSI nella nostra ASL).
Quest’anno la FAO ha focalizzato il tema dell’acqua: L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro. L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra.

Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua. Tutti possiamo migliorare il modo in cui la usiamo ogni giorno. E’ importante seguire un’alimentazione rispettosa delle risorse idriche.

Locandina Giornata mondiale dell’alimentazioneo in cui vengono prodotti hanno l’acqua. Tutti 

[ad_2]

Source link

Leave a comment