Giornata contro i disturbi dell’alimentazione, gli eventi della Fenice a Gorizia • Il Goriziano

admin
4 Min Read

[ad_1]

Disturbi subdoli che investono la mente prima del corpo anche se, spesso, ci si accorge di un problema solo nel momento in cui si “vede” sulla pelle: di giovani e giovanissimi. Per celebrare la Giornata nazionale contro i disturbi dell’alimentazione, che ricorre il 15 marzo, l’associazione Fenice Fvg ha quest’anno individuato Gorizia (e il Kulturni dom in particolare) come luogo dal quale dialogare con esperti e famiglie, dedicando ai dca due momenti nel pomeriggio di giovedì 14 marzo.

Ragazze in prevalenza, ma negli ultimi anni anche l’universo maschile sta conoscendo un aumento dei disturbi del comportamento alimentare, cresciuti soprattutto durante la pandemia: sotto la sigla dca si nascondono patologie molteplici che possono e devono essere curate precocemente, motivo per cui, negli ultimi mesi, sono state condotte diverse battaglie dal “popolo lilla” atte a garantire il mantenimento dei contributi statali per i centri (comunque pochi) diffusi sul territorio nazionale.

Per sensibilizzare, informare e riflettere su problematiche che, dalla singola persona, vanno a colpire un contesto più ampio (familiare prima di tutto), giovedì alle 14 la giornata dedicata ai Dca verrà aperta in via Brass dal “Corso di formazione sui disturbi alimentari e della nutrizione (Dan)”. L’evento è patrocinato da Fenice Fvg, dalle Farmacie comunali, Asugi, Comune e Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della provincia. Il corso, inserito nel programma di Educazione continua in Medicina del ministero della Salute, intende rivolgersi a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, nutrizionisti e biologi nutrizionisti operanti nel settore privato.

Lo scopo è quello di aiutare i professionisti operanti nei vari campi a riconoscere i sintomi che caratterizzano il complesso quadro clinico di queste patologie: l’identificazione precoce permette infatti di intraprendere un percorso di cura più rapidamente e di poter contare su una loro cura più efficace.

Durante l’incontro verrà illustrato cosa sono i Dca, offrendo strumenti utili per riconoscerli sia in età evolutiva che in età adulta, verrà spiegata la complessità di queste malattie in ambito psicologico, organico e nutrizionale e saranno quindi presentati i vari livelli di cura presenti in regione, dedicando anche uno spazio al ruolo dei familiari e alla loro presa in carico da parte dell’associazione in concerto con i centri Dca. Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail a www.mdstudiocongressi.com.

La giornata proseguirà poi sempre al Kulturni Dom, alle 18, con lo spettacolo di sensibilizzazione, organizzato da Fenice Fvg e dalle Farmacie comunali di Gorizia, che vedrà la partecipazione di persone passate attraverso la malattia senza dimenticare le famiglie, gli amici e tutti coloro che affiancano i pazienti. La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, avrà inizio con un aperitivo di benvenuto cui seguiranno le letture di Francesca Cerno, autrice di varie sillogi poetiche e del romanzo “Daimon-Quel che è fatto è Fato”, e l’esibizione del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel”. A seguire, saliranno sul palco gli allievi delle Scuole di danza Tersìcore e Axis Danza e le atlete dell’Associazione ginnastica artistica Isonzo.

Foto Canva

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



[ad_2]

Source link

Leave a comment