[ad_1]
Arriva una nuova ricetta e una versione tutta dark del dolce di Natale, creata dal pastry chef della pasticceria Garden, Luca Rossetti
Morciano 20 dicembre 2023 – Il Natale è sempre bianco ma alla pasticceria Garden di Morciano il nuovo panettone 2023, sceglie di indossare una livrea scura: “Dark”. È un’interpretazione del più classico dei dolci delle feste creato solo con cacao e cioccolato. Un panettone lungo tre giorni, ovvero le 72 ore di successive lavorazioni e lievitazioni necessarie per arrivare a infornarlo. Si parte da un’emulsione di cioccolato fondente, una ganache, in cui sono utilizzate solo grandi materie prime: cacao Van Houten e cioccolato fondente Criollo Domori al 62%. A parte A parte si prepara un primo impasto dove si trovano miele d’acacia, tuorli e burro che devono cristallizzare poi nel frattempo si comincia ad impastare la prima parte di lievito. Il tutto riposa e lievita per un giorno e poi viene progressivamente accorpato del pastry chef del Garden Luca Rossetti nelle successive 48 ore, fino ad arrivare alla cottura in forno e alla glassatura finale del “Panettone Dark”.
“Il Panettone Dark è una creazione di alta pasticceria. Non si tratta di un impasto tradizionale a cui si aggiungono gocce di cioccolato o una semplice glassatura finale sempre di cioccolato. Nasce, invece, come una creazione 100% cacao – spiega Claudio Castiglioni, fondatore nel 1989 del Garden – ogni anno cerchiamo di presentare una novità, un nuovo percorso del gusto per assaggiare il dolce del Natale in modo differente. È quanto avvenuto con il nostro Dark”.
[ad_2]
Source link