[ad_1]
Quali sono i segreti per una dieta salutare ma anche a basso impatto? Ecco cinque consigli per un’alimentazione sana e sostenibile.
1. Limitare il consumo di carne
Le carni dei ruminanti contribuiscono maggiormente all’emissione di gas climalteranti. La produzione di carne rossa richiede un maggior consumo di risorse ambientali.
2. Preferire specie ittiche a ciclo di vita breve
Sia per ridurre l’impatto sull’ecosistema, sia perché i pesci di grandi dimensioni accumulano una maggiore quantità di sostanze tossiche. La stagionalità del pesce è importante: tra quelli che si possono consumare tutto l’anno ci sono cefalo, nasello e sgombro.
3. Puntare su prodotti locali e/o a filiera corta
Questo permette di ridurre l’impatto ambientale ma ha benefici anche in termini di salute. Il consumo di prodotti freschi, di stagione e locali tendenzialmente garantisce un più alto apporto di vitamine e minerali.
4. Evitare di buttare cibi che possono essere ancora consumati
C’è differenza tra la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” e “da consumare entro”. Nel primo caso l’alimento è comunque sicuro dal punto di vista microbiologico, nel secondo caso, anche se il sapore potrebbe essere buono, non è più sicuro.
5. Preferire diete a base vegetale
La dieta mediterranea si basa su un largo consumo di alimenti vegetali, tra cui frutta, verdura e cereali integrali.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
[ad_2]
Source link