Decluttering alimentare: mangiare meglio, perdere peso

admin
3 Min Read

[ad_1]

Ti abbiamo già raccontato come fare decluttering e quali benefici porta con sé. Ma se applicassimo questo approccio anche alla cucina e quindi alla nostra dieta? Ecco allora che si può parlare di decluttering alimentare: per fare ordine, mangiare meglio e perdere peso.

“La capacità di disfarci delle cose che non ci servono e di fare ordine intorno a noi porta a moltissimi benefici. Liberare lo spazio che ci circonda ha anche la funzione di liberare la nostra mente da alcune emozioni, che non sempre ci aiutano a vivere serenamente”, ci diceva l’esperta a proposito del decluttering.

Proseguendo su questo filone, dunque, mettere in ordine la nostra cucina significa avere una visione ordinata della nostra dieta, dei nostri pasti. E quindi ci aiuta a mangiare meglio e mantenere la forma, o addirittura perdere peso.

A tutto decluttering

L’approccio ideale al decluttering emotivo si basa sull’associazione tra oggetto ed emozione. Gli esperti dicono che se osservare una cosa ci rende felici, ci sarà utile tenerla per richiamare alla memoria una sensazione positiva ogni volta che serve.

In caso contrario, invece, è opportuno fare spazio per poter accogliere qualcosa che porti positività nel nostro vivere quotidiano.

Decluttering alimentare: mangiare meglio, perdere peso

Fare pulizia nella nostra dieta, fare detox, non è semplice. E forse sarebbe meglio cominciare proprio da fare ordine, capire cosa è necessario e cosa no. Ascoltare il nostro corpo per capire se quell’alimento è solo un compiacimento emotivo oppure è necessario al nutrimento.

Fare scelte di sobrietà e sostenibilità nella dieta aiuta a mangiare meglio. E sappiamo bene che mangiare meglio aiuta anche a dimagrire, o comunque a tenersi in forma. Il declluttering alimentare è questo: è un approccio detox che passa dall’ordine in cucina, in dispensa, all’organizzazione dei pasti e alla scelta degli alimenti.

Provalo per qualche giorno. Cerca di capire cosa è necessario e cosa. A cosa potresti rinunciare e a cosa no. Scoprirai quante cose inutili inserisci nel tuo piano alimentare. E’ un modo per prenderti cura di te stesso ma anche di risparmiare.

[ad_2]

Source link

Leave a comment