Datteri: proprietà, benefici, controindicazioni del superfood di Natale

admin
3 Min Read

[ad_1]

I datteri sono i frutti zuccherini che non mancano mai sulla tavola del Natale. Dalle molte proprietà e benefici, dovremmo consumarli in ogni momento dell’anno. Ma attenzione alle calorie

Nei Paesi Arabi vengono serviti agli ospiti, insieme al tè o al caffè, nel cerimoniale di benvenuto. Da noi compaiono soprattutto a Natale, in vaschetta con la forchettina o nei cesti regalo, magari farciti con noci o pasta di mandorle. Parliamo dei datteri, deliziosi frutti esotici apprezzati anche in Occidente, ora riscoperti come superfoods e adorati dalle celebrities. Come Hailey Bieber che li ha inseriti al top degli ingredienti del suo famoso Glazed Skin Smoothie, Chris Hemsworth che li consuma post-allenamento, Ariana Grande che li spezzetta nella sua insalata vegana preferita, e Bella Hadid che li adopera come dolcificante nel suo virale Kinsicle Smoothie, il frullato con succo di arancia bio. I datteri, ricchi di nutrienti essenziali come minerali, vitamine come vitamina A, K, e quelle del gruppo B, flavonoidi antiossidanti e anti-infiammatori e tracce di tutti gli aminoacidi essenziali, sono una vera bomba di salute e di beauty. Ma da dove provengono?

Cosa sono i datteri?

I datteri sono i frutti della Phoenix Dactylifera, la palma da dattero. Questo albero molto antico prolifera in climi caldi, e viene coltivato soprattutto in nord Africa, Medio Oriente, Golfo Persico, in Sud America, nelle Canarie e in California. I datteri che troviamo sullo scaffale del supermarket sono stati essicati al sole per aumentare la concentrazione di zuccheri, ma questi frutti a bacca, e soprattutto alcune varietà come i Barhi sono deliziosi anche freschi (con l’unica differenza che freschi si presentano con la buccia liscia e di un colore giallo/arancio). Ai datteri confezionati viene spesso aggiunta glassa di zucchero o sciroppo di glucosio. Per seguire gli accorgimenti su come regolare gli zuccheri nel sangue quindi cercate di acquistarli sfusi o, se in confezione, che siano senza additivi.

Dry dates in a bowl top view on a wooden table background. Islam foodArx0nt

[ad_2]

Source link

Leave a comment