[ad_1]
Il dubbio è tra camminata o corsa per perdere peso in fretta. Due attività che hanno dei benefici sull’organismo, ma quale serve a dimagrire?
L’obiettivo è perdere qualche chilo di troppo dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie? In questo modo potremmo goderci al meglio anche le prossime ricorrenze che sono veramente dietro l’angolo! L’attività fisica non fa mai male. Serve per tenere in forma il nostro corpo e per liberare la mente da preoccupazioni e ansie.
Fare esercizio significa scegliere di tutelare la propria salute. Se praticata regolarmente migliora il benessere psicofisico, riduce lo stress, migliora il sonno, agevola il funzionamento dell’intestino e riduce la pressione arteriosa. Inoltre aiuta a controllare il colesterolo nel sangue e a prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari.
Gli adulti tra i 18 e i 64 anni dovrebbero praticare minimo 150/300 minuti a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75/150 minuti di attività vigorosa. Utili anche gli esercizi di rafforzamento muscolare per massimizzare i benefici. Tutta questa attività aiuterà, poi, a mantenere il peso forma oppure a perdere chili di troppo. Tra una camminata e una corsa qual è l’attività consigliata per ridurre il giro vita?
Camminata o corsa cosa è meglio scegliere come attività per perdere peso?
La corsa porta benefici sul corpo più immediati mentre la camminata aspira a conseguenze positive nel tempo. Quale permette di dimagrire di più? Naturalmente entrambe le attività dovranno essere affiancate da una dieta equilibrata se si vogliono perdere i chili di troppo.
Secondo la scienza, però, correre due ore a settimana porta ad un dimagrimento più rapido. Il grasso si riduce dedicando al jogging poco tempo, bastano due ore ogni sette giorni, e nel frattempo si abbassano i trigliceridi e il ritmo cardiaco a riposo. Ciò significa che la corsa permetterà di perdere peso con più rapidità rispetto alla camminata.
Occorre considerare, però, che correre può comportate danni ai tendini, dolori e affaticamento soprattutto in un corpo poco allenato. La corsa se troppo spinta affatica il cuore. Di conseguenza è bene valutare attentamente le proprie condizioni fisiche prima di lanciarsi in questa attività. Se si è fermi da tanto tempo meglio iniziare con la camminata. Questa, infatti, consentirà ugualmente di dimagrire ma in tempi più lunghi.
In conclusione sia la camminata che la corsa fanno perdere peso ma con tempi diversi. Ognuno potrà scegliere l’attività preferita valutando pro e contro in base alle proprie condizioni di salute. Entrambe saranno utili per raggiungere il proprio scopo.
[ad_2]
Source link