Buoni postali per minori, dal 20 febbraio il nuovo collocamento: rendimento fino al 6%

admin
2 Min Read

[ad_1]

Dal 20 febbraio Poste Italiane colloca una nuova serie dei buoni fruttiferi postali dedicati a minori di età (da zero a 16 anni e mezzo), che al compimento del 18esimo anno possono così realizzare un progetto o un sogno nel cassetto.

Il buono dedicato ai minori può essere regalato da tutti (genitori, parenti, amici) e matura interessi fino al compimento della maggiore età dell’intestatario, momento in cui diventa infruttifero e, qualora non rimborsato, cade in prescrizione trascorsi dieci anni dalla scadenza. Il rendimento può arrivare fino al 6% in base all’età del minore al momento della sottoscrizione del buono stesso. Anche la durata massima è variabile in funzione dell’età del minore alla data di sottoscrizione. 

Per sottoscriverlo in forma cartacea basta recarsi presso tutti gli Uffici Postali; la forma dematerializzata, previa apertura del Libretto Minori, può essere sottoscritta sia in Ufficio Postale che sul sito poste.it o tramite l’app BancoPosta dal genitore o dal tutore titolare di Libretto di Risparmio Postale o di un conto corrente BancoPosta.

Il rimborso anticipato è possibile in ogni momento, su Autorizzazione del Giudice Tutelare, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi dalla sottoscrizione, alla corresponsione degli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato prima del compimento del 18esimo anno di età verrà applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo pari a 0,50%.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia


Whatever it Takes di Federico Fubini

Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile


Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza

L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo


One More Thing di Massimo Sideri

Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

20 febbraio 2024 ( modifica il 20 febbraio 2024 | 10:02)

[ad_2]

Source link

Leave a comment