Avviso meteo per vento forte, burrasche e mareggiate. Due tempeste in arrivo sull’Italia fino al weekend. I dettagli « 3B Meteo

admin
2 Min Read

[ad_1]

tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi

Le correnti tornano a disporsi dai quadranti meridionali sull’Italia. E’ l’effetto di un cambio della circolazione che vede le correnti artiche dirigersi più verso ovest con la formazione di depressioni sull’Europa occidentale. L’Italia sarà esposta ad una forte ventilazione relativa a due passaggi perturbati, il primo imminente entro la giornata di domani martedì, il secondo tra giovedì e venerdì ma con conseguenze importanti ancora sabato. In ambo i casi sono previste raffiche fino a 80/90kmh o localmente superiori con burrasche e mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo allora un dettaglio per le giornate più critiche.

MARI E VENTI MARTEDÌ 28 NOVEMBRE: Venti forti fin dalla notte e per tutto il corso della giornata con componente occidentale sulle regioni tirreniche, più sud occidentale su Ionio e Adriatico. Le raffiche potranno superare gli 80/90kmh sui bacini occidentali e il basso Adriatico con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte. I venti saranno forti anche su tutto l’Appennino centro meridionale soprattutto in quota dove si potrebbero anche superare i 100kmh.

MARI E VENTI VENERDÌ 1 DICEMBRE: situazione non molto diversa da martedì, i venti saranno tutti forti con componente sud occidentale sulle regioni tirreniche, intorno Sud su Ionio e Adriatico. Le raffiche potranno superare i 90kmh con punte di 100kmh sul Tirreno settentrionale. Mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti anche lungo tutto l’Appennino centro meridionale.

WEEKEND: venti ancora forti nella giornata di sabato che iniziano a ruotate dai quadranti settentrionali con bora impetuosa sul Triestino e forte tramontana sulla Liguria. A componente occidentale o nord occidentale altrove. Nel corso della domenica tenderanno ad attenuazione.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


[ad_2]

Source link

Leave a comment