Auto usata, prima di acquistare chiedi di fare un giro | Questi sono gli aspetti che devi assolutamente testare

admin
3 Min Read

[ad_1]

Mercedes-ok-motorzoom.it
autousata-ok-motorzoom.it

Quando arriva il fatidico momento di dover o voler comprare un’auto, sono davvero tanti i fattori che bisogna mettere in preventivo e analizzare con la massima lucidità possibile senza farsi prendere da facili entusiasmi.

Neppure ansia, tuttavia: arrivare al punto in cui si sta anche solo pensando di comprare una vettura implica, di fatto, di aver già fatto a monte una serie di discorsi e valutazioni sulla opportunità e sulla fattibilità. Oppure no?

Primo consiglio: inutile perdere tempo, o farlo perdere ai venditori, se non si ha davvero intenzione di comprare o se non si hanno le possibilità per farlo. Ecco perché, di base, bisogna partire da un piano ben preciso. Ovvero?

Chiedersi: ho la cifra necessaria o la copertura necessaria sul piano economico per affrontare questo esborso? E poi: l’auto mi serve davvero? Risposto in modo affermativo a questa domanda si passa alla successiva.

Si tratta di trovare un equilibrio tra l’auto dei sogni, quella che si vorrebbe guidare, e quella che ci si può permettere. E’ chiaro che chiunque sogna una fuoriserie, ma magari per le proprie esigenze, meglio volare basso.

Auto usata, come scegliere senza sbagliare

City car, utilitaria, berlina, Suv, fuoristrada, station wagon: sono diverse le opzioni, poi, a seconda delle esigenze specifiche del compratore. Possono servire auto spaziose, perché la famiglia è numerosa: oppure no. E dulcis in fundo: auto nuova o usata? Se puntiamo sull’auto usata, allora dovremmo aggiungere delle considerazioni ulteriori al riguardo. E’ chiaro che non troveremmo il massimo dell’eccellenza come quando prendi un’auto appena fresca di fabbrica. Per questo, se hai trovato una vettura usata che ti piace, usa cautela.

Come? Prima di comprarla, chiedi di fartela provare. Fare un giro e ‘sentire’ l’auto è fondamentale per capire se ci sono cose che non vanno, o che infastidiscono, o che magari migliorano l’idea iniziale. Aspetti da testare, fondamentali, come ad esempio quella della visibilità. Nel guardare dai vetri, anteriori e posteriori, è tutto ok?

chiave-auto-(motorzoom)
chiave-auto-(motorzoom)

Auto usata, altri consigli

E poi: dopo qualche accelerata, l’auto risponde bene o perde colpi? Sembra avere la giusta tenuta e potenza? Occhio anche al cambio, se duro, morbido, o se presenta qualche difetto di connessione con la frizione.

Ovviamente attenzione ai rumori, agli eventuali sbandamenti e si allontanano per un istante le mani dal volante, perchè potrebbe esserci un allineamento scarso. Molta cautela con i freni: bisogna capire bene i tempi di frenata, se sono bruschi, se ci si inchioda o se ci mette troppo tempo.

[ad_2]

Source link

Leave a comment