Allerta Rossa, possibili esondazioni e moderato rischio Valanghe

admin
4 Min Read

[ad_1]







Meteo: EMERGENZA MALTEMPO in Veneto: Allerta Rossa, possibili esondazioni e moderato rischio Valanghe





Forte maltempo Nord Italia. Il Veneto è la regione maggiormente interessata: allagamenti, frane e fiumi sorvegliati si sono verificati nelle scorse ore. Diramata un’allerta da codice rosso nell’Alto Piave e nel Vicentino. Vista la situazione, la società di servizio ferroviario ha deciso di chiudere tre linee ferroviarie tra Vicenza e Padova, in particolare la Vicenza-Padova, Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio. “Sono ore complesse per le condizioni meteo” ha riferito in una nota il presidente del Veneto Luca Zaia. Fenomeni legati al maltempo si sono verificati anche in Lombardia, Liguria e Toscana.

EMERGENZA MALTEMPO – Nota di aggiornamento del Comune di Vicenza sul livello del Retrone:«Continua a preoccupare il Retrone che causa allagamenti di strade, interrati e garage, anche se il livello del fiume, che ha raggiunto quota 3.20, sta crescendo con minor intensità. Nel cuore della notte, tra le 2 e le 5, è prevista pioggia soprattutto nella zona montana, fenomeno che andrà rapidamente ad incrementare la portata del fiume Bacchiglione nella prima mattinata di domani. La situazione è oggetto di monitoraggio del genio civile rispetto all’eventuale apertura dei bacini di Caldogno e di viale Diaz. Il COC ha disposto turni di monitoraggio e squadre attive sul territorio per tutta la notte e per domani»

Mercoledì tempo inizialmente ancora perturbato con tendenza a divenire variabile o a tratti instabile, con precipitazioni in progressivo diradamento a partire dal primo pomeriggio; limite delle nevicate in probabile ulteriore leggero rialzo.
Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari per le zone in allerta rossa (VENE-H,VENE-B). Probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria che per le zone in allerta rossa potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni e diffuso trasporto di sedimenti.Bollettino Allerta Meteo per il 28 Febbraio 2024

Bollettino Allerta Meteo per il 28 Febbraio 2024
Nelle zone in allerta idraulica innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della seconda soglia idrometrica e inondazione delle aree limitrofe e golenali su VENE-H, VENE-B e VENE-E. La criticità idraulica rossa in Vene-B è riferita ai livelli osservati e attesi lungo l’asta del fiume Retrone. Per ulteriori approfondimenti visualizza il sito della Protezione Civile Veneto (CLICCA QUI)Sarà elevato anche il rischio di valanghe che salirà ad una criticità moderata sulle Prealpi Venete. Per maggiori informazioni sull’avviso di criticità valanghe vi alleghiamo il BOLLETTINO.











iLMeteo è anche su WhatsApp!

Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.

















[ad_2]

Source link

Leave a comment