CICLONE in azione sull’Italia, rischio forte maltempo nelle PROSSIME ORE su tante regioni

admin
3 Min Read

[ad_1]

Ancora maltempo nelle prossime ore su molte regioni

L’Italia continua ad essere ostaggio di un freddo vortice ciclonico che, nelle prossime ore, provocherà ancora forte maltempo su molte regioni.
L’area di bassa pressione trova attualmente il suo centro motore nel triangolo di mare tra la Sardegna, le coste tirreniche e la Sicilia. Il suo lento movimento verso levante richiama correnti d’aria via via sempre più fredda dai quadranti nordorientali, che contribuiranno non solo a mantenere condizioni marcatamente instabili, ma inizieranno anche a provocare un generale abbassamento delle temperature. Nelle prossime ore, infatti, ci attendiamo un rinforzo dei venti di Bora e di Grecale, che sferzeranno soprattutto sulle regioni del Nord e lungo il comparto adriatico.

Per quanto riguarda il brutto tempo, nelle prossime ore avremo residue precipitazioni sparse al Nord, ma in fase di esaurimento, fatta eccezione per le estreme regioni di Nordovest, dove, oltre a qualche debole pioggia, continuerà a cadere neve a quote prossime alla collina. Il tempo peggiore lo troveremo invece sul segmento adriatico del Centro, al Sud e sulle due Isole Maggiori. Qui sarà d’obbligo l’ombrello, ma anche le catene a bordo per chi si muove con i mezzi di trasporto, visto che sui rilievi del Centro la neve potrà cadere intorno ai 600/700 metri, mentre al Sud la quota neve si attesterà sopra i 1000/1200 metri.
Un occhio di riguardo alle forti piogge che, soprattutto nel pomeriggio, potranno colpire l’area del basso Tirreno. Nel contempo, il quadro meteorologico farà registrare un ulteriore miglioramento al Nord e sul distretto tirrenico del Centro.
Attenzione, infine, ai venti che soffieranno forti di Maestrale sulla Sardegna e sul basso Tirreno, mentre altrove registreremo un ulteriore rinforzo dei venti di Bora e di Grecale.

A causa dell’attuale fase di forte maltempo che interessa molte regioni d’Italia, il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. L’avviso prevede il persistere di venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Sono previste forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per Lunedì 8 gennaio un’allerta gialla in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo e parti di Sardegna e Emilia-Romagna.

[ad_2]

Source link

Leave a comment