Capodanno 2024 a Milano, 25 mila in piazza del Duomo. Tensione a San Siro: sassi contro la polizia e rifiuti incendiati

admin
5 Min Read

[ad_1]

diCesare Giuzzi

In via Zamagna i residenti hanno accatastato masserizie e tentato di aggredire gli agenti. Nonostante la pioggia esplosi moltissimi botti: malori per l’alcol in centro e diversi feriti per i petardi. Controllate 1.500 persone 

Notte di Capodanno movimentata a Milano con 25 mila persone intorno a piazza Duomo, diversi feriti per i botti e un furgone della polizia danneggiato per il lancio di sassi a San Siro. Nessuno dei feriti è però in gravi condizioni. Nonostante l’assenza di eventi in Duomo sono state migliaia le persone, soprattutto giovani stranieri, che si sono date appuntamento in centro e nelle vie intorno alla cattedrale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Una notte di San Silvestro ad alta tensione con centinaia di agenti della polizia e operatori dei carabinieri impegnati nei controlli. Vietata la vendita di alcolici da asporto in tutta la cerchia della 90-91. Niente divieti però per i botti.  (Qui le notizie su Capodanno 2024 dall’Italia e dal mondo).

Le forze dell’ordine hanno controllato 1.500 persone tra il centro, le stazioni Centrale, Garibaldi e Certosa e le zone della movida. Un centinaio gli identificati dalla stradale nei posti di blocco predisposti lungo le vie d’accesso alla città. Sono stati 44 gli interventi dei vigili del fuoco per piccoli incendi legati allo scoppio di petardi e a malfunzionamenti delle decorazioni natalizie. Nessuno è rimasto coinvolto in maniera grave. I soccorritori del 118 sono intervenuti nel presidio di piazza Duomo per prestare assistenza a 21 persone, quattro quelle trasportate in ospedale. Un giovane è caduto a causa dell’abuso di alcol, mentre gli altri tre sono rimasti lievemente feriti nell’esplosione di petardi. Durante i controlli della serata sei giovani sono stati sono stati accompagnati in questura perché senza documenti. Altri sei  sono stati denunciati in procura: tre per il porto di oggetti atti ad offendere, uno per accensione ed esplosioni pericolose, uno perché inottemperante all’obbligo di dimora nel comune di Torino e uno per il porto abusivo di arma.

Le tensioni maggiori si sono verificate nel quartiere di San Siro, in particolare nella zona di via Zamagna dove intorno allo scoccare della mezzanotte alcuni giovani residenti hanno accatastato rifiuti e masserizie in strada per poi cercare di dargli fuoco. Gli agenti del reparto mobile, impegnati nel dispositivo predisposto in maniera preventiva dal questore Giuseppe Petronzi, sono intervenuti insieme ai tecnici dell’Amsa per liberare la carreggiata. Successivamente c’è stato un nuovo intervento quando alcuni giovani hanno iniziato a lanciare sassi in direzione degli agenti. In quest’occasione è stato danneggiato il vetro di un furgone della polizia polizia ma non ci sono stati scontri con gli agenti. 

Decine gli interventi nel 118 per persone rimaste ferite, tutte in maniera lieve, per l’esplosione di botti e fuochi d’artificio in tutta la città e nell’hinterland. Controlli anche nelle zone della movida con due diversi servizi predisposti dalla questura ai Navigli, in piazza 24 Maggio e a Porta Genova, e in piazza 25 Aprile e corso Como. Molte le lamentele dei cittadini e dei proprietari di animali per botti e fuochi d’artificio. Nonostante il tempo freddo e umido s’è “sparato” moltissimo anche quest’anno. Sui social spopola il video dell’ormai consueto appuntamento pirotecnico organizzato da alcuni abitanti a Quarto Oggiaro: decine di batterie di fuochi in strada per un muro di fumo, scintille e petardi andato avanti per diversi minuti. 

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni giorno nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

1 gennaio 2024 ( modifica il 1 gennaio 2024 | 19:45)

[ad_2]

Source link

Leave a comment