[ad_1]
Sazia, protegge la salute e aiuta a mangiare in modo più equilibrato e sano: 5 trucchi per mangiare più verdura
Alimento per eccellenza della salute e del benessere: dal fruttivendolo, al mercato o nei reparti dell’ortofrutta dei negozi alimentari in ogni periodo dell’anno c’è l’imbarazzo della scelta. Mangiare più verdura è (molto) più facile di quello che credete. E anche più buono.
Quella di stagione dà alla dieta una marcia in più perché garantisce un corredo nutritivo migliore in termini di vitamine e di antiossidanti preziosi per mantenersi in salute più a lungo.
** 5 benefici poco noti del mangiare frutta e verdura di stagione tutti i giorni **
In tantissimi studi il fatto di mangiare più verdura è associato a una migliore assunzione di nutrienti e a un rischio più ridotto di andare incontro a malattie e disturbi tra cui l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e addirittura ad alcuni tipi di tumore.
Il merito è della ricchezza di fitocomposti, sostanze in grado di proteggere e preservare la salute. I buoni motivi per mangiarli più spesso non mancano.
Ecco perché ogni giorno se ne dovrebbero consumare non meno di un paio di porzioni, alternando il consumo di quelle a foglia con gli ortaggi.
Ma come riuscirci? Ecco 5 cose da fare per aumentare il consumo di verdure a tavola.
5 trucchi per mangiare più verdura senza farci troppo caso
(Continua dopo la foto)
Mangiatela in ogni pasto
Le verdure sono l’alimento che non dovrebbe mai mancare nei pasti principali specialmente a pranzo e a cena. Riforniscono di vitamine dall’azione antinfiammatoria e antiossidante e di minerali, tra cui il potassio e il magnesio.
Il suggerimento utile? Per non annoiare il palato e assicurarsi tutto il meglio dei nutrienti che custodiscono, alternate il consumo delle verdure crude a quelle cotte e preparatele in tanti modi diversi.
Consumatela come antipasto
Iniziate pranzo e cena con un pinzimonio o un’insalata di verdure crude. Questo piccolo trucco aiuta a rallentare la scomposizione e l’assorbimento del glucosio e rallenta lo svuotamento gastrico, contrastando la voglia di esagerare con le altre portate del pasto.
Usatela per condire la pasta
Le verdure sono ottime (anche) come condimento. Abbinate ai carboidrati della pasta o in generale dei cereali in chicco migliorano il loro impatto sulla linea e sulla salute.
Sfruttatela anche come merenda
Abbinare a una manciata di frutta secca a guscio come le noci con carote, finocchi ma anche radicchio, cavolo e altre varietà rendono lo spuntino super saziante grazie alla ricchezza di fibre e alla loro croccantezza.
Sgranocchiatela come spuntino serale
Dopo cena avete di nuovo fame? I finocchi per esempio sono ottimi per tamponare la fame e aumentare il consumo di verdure a tavola. Forniscono acqua e fibre che favoriscono il senso di sazietà e hanno veramente pochissime calorie.
Photo Credits: Unsplash
[ad_2]
Source link