1.044 km di autonomia grazie alla batteria da 150 kWh

admin
4 Min Read

[ad_1]

Per le sue auto elettriche, NIO offre batterie da 75 kWh o da 100 kWh. Nel 2021, la casa automobilistica aveva presentato un accumulatore di nuova generazione dotato della tecnologia allo stato semi solido da ben 150 kWh che avrebbe permesso di offrire un’autonomia di 1.000 km (ciclo CLTC). Nuova batteria che presto sarà disponibile per tutte le auto elettriche della casa automobilistica cinese basate sulle piattaforme NT 1.0 e NT 2.0, anche quelle già in circolazione grazie al battery swap.

NIO, per dimostrare le potenzialità di questo accumulatore, ha voluto condurre un test di autonomia in live streaming. Dunque, la berlina elettrica ET7 con alla guida, tra gli altri, William Li, cofondatore e CEO di NIO, ha percorso ben 1.044 km, tagliando questo traguardo con un 3% di carica residua.

IL TEST



La macchina è partita da una stazione per il battery swap a Shanghai per poi arrivare ad un’area di servizio autostradale a Xiamen, nella provincia del Fujian. Vale la pensa di notare che per circa 957 km è stato utilizzato il sistema di guida assistita NOP+ (Navigate on Pilot Plus).

Li è partito da Shanghai con una temperatura di meno 2 gradi. Durante il tragitto, la temperatura esterna ha raggiunto un picco di 12 gradi. Dunque, temperature basse, non certo ottimali per le auto elettriche che, come sappiamo, “soffrono” i climi freddi. La temperatura media dell’abitacolo è stata di 20 gradi. 190 kg, invece, il carico (due adulti e attrezzatura varia).

Il tempo di percorrenza è stato di 12,4 ore, escluse soste e pause, per un totale di 14 ore. Velocità massima impostata a 90 km/h, per una velocità media del percorso di 83,9 km/h. Il consumo energetico totale dell’ET7 è stato di 13,2 kWh per 100 km.

Durante il viaggio, è stato rivelato che la batteria da 150 kWh era già stata testata su un percorso tra Kunming e Beihai, arrivando a percorrere ben 1.145 km.

LA BATTERIA



Di questo accumulatore sappiamo già alcuni primi dettagli. La batteria da 150 kWh è stata sviluppata da WeLion New Energy Technology. A quanto pare, a livello di pacco dispone di una densità energetica pari a 260 Wh/kg. L’intero pacco da 150 kWh pesa 575 kg, solo 20 kg in più rispetto a quello da 100 kWh, che pesa 555 kg. Le dimensioni sono 2.062 mm lunghezza x 1.539 mm larghezza x 186 mm altezza, le stesse delle altre batterie NIO.

Tale batteria, però, ha un costo molto alto. In passato, era stato rivelato che il suo prezzo è simile a quello di una NIO ET5. La casa automobilistica, come sappiamo, offre le batterie anche attraverso una formula con noleggio. Sarà quindi interessante capire quale sarà il prezzo per il noleggio di questo accumulatore non appena sarà disponibile.

[ad_2]

Source link

Leave a comment